Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Caracalla – Minotauro cercasi


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Chiedevo se qualcuno potesse documentare la moneta corrispondente a questa e catalogata come RIC 279a.

post-703-0-40955700-1406059878_thumb.jpg

Caracalla AR Antoninianus. 216 AD. ANTONINVS PIVS AVG GERM, radiate draped bust right, seen from behind / P M TR P XVIIII COS IIII P P, Pluto seated left holding sceptre, reaching out toward Cerberus seated to left. RIC 279, RSC 352a.

La moneta 279a raffigura il Minotauro invece di Cerbero ai piedi di Plutone è ed è più rara della 279.

Grazie in anticipo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho trovato come foto la RIC 279 a. Della 279 ci sono vari esemplari in rete (anche come aureo).

Ho trovato però questo testo:

Under Divine Auspices: Divine Ideology and the Visualisation of Imperial power in Severan period - Di Clare Rowan pagina 140.

post-3754-0-08587300-1406060844_thumb.jp

Penso ti risulterà interessante...

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Illyricum

La moneta con il Minotauro interessava più che altro in riferimento a questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/125676-minotauro/

Il passo da te citato è sicuramente interessante e degno di approfondimenti. Grazie anche per l'immediatezza della risposta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.