Fineasestessa 0 Posted July 23, 2014 Report Share #1 Posted July 23, 2014 Buonasera a tutti! Spero sia la discussione giusta. Mi sono passate per le mani delle monete straniere che vorrei far valutare, per ora senza foto essendo dal cellulare, comunque sono conservate abbastanza bene, per alcune azzarderei un FDC, pur non essendo esperta. Ecco qua: 1 sterlina inglese ramo di cardo 1984 1 sterlina inglese stemma 1983 20 pence rosa incoronata 2005 1 sterlina ponte 2005 1 penny 2000 1 penny 1983 20 pence 1984 1 dinar 1965 (mi confermate la provenienza jugoslava?) cien pesetas 1984 Grazie mille in anticipo per ogni possibile aiuto... Quote Report Link to post Share on other sites
mfiumani 96 Posted July 24, 2014 Report Share #2 Posted July 24, 2014 Le monete inglesi valgono il loro valore puoi benissimo spenderle in UK.... Quote Report Link to post Share on other sites
lopezcoins 308 Posted July 24, 2014 Report Share #3 Posted July 24, 2014 La moneta da 1 dinar (difficile confermarne la provenienza senza una immagine), se jugoslava, e quella spagnola da 100 pesetas sono molto comuni e prive di valore commerciale. Quote Report Link to post Share on other sites
Fineasestessa 0 Posted July 24, 2014 Author Report Share #4 Posted July 24, 2014 (edited) Grazie mille a tutti e due! Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet... Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh! Edited July 24, 2014 by Fineasestessa Quote Report Link to post Share on other sites
chersoblepte 45 Posted July 24, 2014 Report Share #5 Posted July 24, 2014 Grazie mille a tutti e due! Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet... Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh! L'alfabeto cirillico era utilizzato insieme a quello latino nella Federazione Jugoslava, ed è tutt'oggi l'alfabeto utilizzato nelle repubbliche ex-jugoslave di Serbia, Montenegro e Macedonia (oltre che in parte della Bosnia-Erzegovina) Quote Report Link to post Share on other sites
lopezcoins 308 Posted July 24, 2014 Report Share #6 Posted July 24, 2014 Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh! Dalla descrizione si tratta di un comune dinaro yugoslavo. Non è in argento ma in rame-nichel. Ti posto una foto per confronto: Quote Report Link to post Share on other sites
lopezcoins 308 Posted July 24, 2014 Report Share #7 Posted July 24, 2014 Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet... Si tratta di una moneta comune dedicata all'eroismo dei soldati. Trovi la descrizione al seguente link: http://en.numista.com/catalogue/pieces7384.html Quote Report Link to post Share on other sites
Fineasestessa 0 Posted July 24, 2014 Author Report Share #8 Posted July 24, 2014 Sì, il dinar è quello. L'avevo scambiato per argento, non essendo esperta, vista la cromatura. Per cui non vale nulla? Peccato, speravo di tirarci su qualcosa, è anche FDC; è come quello che hai postato tu, a livello di conservazione. Quote Report Link to post Share on other sites
alfgio 213 Posted July 24, 2014 Report Share #9 Posted July 24, 2014 L'esemplare nella foto non è fdc a mio parere Quote Report Link to post Share on other sites
Fineasestessa 0 Posted July 24, 2014 Author Report Share #10 Posted July 24, 2014 <Il mio è messo un po' meglio, a dir la verità, ora che guardo bene. Si vede anche la scritta nel fregio sotto le fiaccole... Quote Report Link to post Share on other sites
Saturno 1,547 Posted July 25, 2014 Report Share #11 Posted July 25, 2014 <Il mio è messo un po' meglio, a dir la verità, ora che guardo bene. Si vede anche la scritta nel fregio sotto le fiaccole... Si tratta di un comunissimo dinaro della federazione jugoslava, coniato nel 1965 con la riforma monetaria (100 vecchi dinari = 1 dinaro 1965), non ha valore e si trova normalmente in ciotola anche in conservazioni ottime. saluti Quote Report Link to post Share on other sites
Fineasestessa 0 Posted July 25, 2014 Author Report Share #12 Posted July 25, 2014 Grazie mille, mi avete tolto un dubbio. Credevo fosse arabo, ma evidentemente ho preso una grossa cantonata! Nelle altre moete c'è qualcosa di interessante? Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted July 27, 2014 Report Share #13 Posted July 27, 2014 No, niente di interessante. -donty- Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts