Vai al contenuto
IGNORED

Kronenthaler 1786 Joseph II Bruxelles


Mnelao

Risposte migliori

Buona sera.

Gradierei leggere le vostre impressioni, compreso lo stato di conservazione, sulla moneta di cui poste le foto.

Si tratta di uno Scudo delle Corone (Kronenthaler), omologo al Crocione coniato in Italia, di Joseph II, senza segno di zecca (Bruxelles), anno 1786.

Un grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...onenthalerD.jpg

http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...onenthalerR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi MB+, soprattutto a causa dei graffi sul rovescio, probabilmente dovuti a un "aggiustamento" del peso in fase di controllo post coniatura.

P.S.: quanto pesa? Diametro? Se è sui 4cm è un tallero, se meno è un mezzo tallero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

E' un tallero: 40 mm per 29,45 grammi.

Anche io mi chiedevo il perche' di quei graffi, non dovuti. a mio parere, a circolazione o tentativi di pulizia.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente lo sai già, ma giusto a beneficio degli amici del forum, questa moneta è stata coniata per l'uso nel Brabante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I graffi sono tipici di questa monetazione, sono presenti su larga parte di pezzi, penso siano graffi di conio. Se non erro Picchio ne diede una egregia spiegazione in una vecchia discussione che bisognerebbe ritrovare. Per quanto riguarda la conservazione anche a me sembra un MB+, o forse MB/BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.