Vai al contenuto
IGNORED

Vittoria incredibile.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Scusate l'insistenza, ho già postato questa moneta 4 anni fa, ricevendo molte risposte vaghe e perplesse e i suggerimenti più vari (cercare in Oriente, cercare nei Regni Barbarici, cercare in Africa, fra le imitative,ecc) Oggi ci riprovo, avendo notato una certa ripresa, a volte anche molta vivacità, su questi temi. Il bronzetto è strano. Pesa 1,2g e misura 14-16 mm., un po' romboidale, come tagliato a cesoia.

Al D la testa a sin. è veramente bizzarra: allungata, dolicocefala e con ciuffi di riccioli proprio sulla sommità. Naso curvo e lungo. Sembra di vedere il margine di una corazza. Forse un residuo di braccino che sporge a sinistra? Lettere sulla sin.:(T)RU.. oppure DU? O sono segni non alfabetici?

Al rov. qualcosa come una vittoria a sinistra, che tiene in mano un bastone, forse con una croce in cima. Lettere? Mah...Forse qualcosa a destra, VT o probabilmente dei bastoncini obliqui...Qualunque suggerimento è bene accetto.

post-4948-0-94077800-1406315128_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Gianfranco le mie saranno state complicate ma anche te non scherzi!!!!

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

davo un'occhiata alla tua moneta con quel copricapo così allungato che sembra una tiara, hai guardato tra le monete Armene o forse più ancora tra le partiche, se non ricordo male accentuavano molto il rilievo del naso e anche come scrittura si avvicina molto a quella sulla tua.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Piu' che un naso lungo , credo sia la protezione del naso di un elmo di tipo corinzio o italico etrusco , personalmente cercherei la moneta nell' area italica etrusca

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini,

concordo con @@mazzarello silvio, in ordine al possiible riferimento a monete partiche

Coins of Elymais, per esempio, Guarda che bel nasone anche questa.

elymais002.jpg

e questa, con un rovescio che richiama la Tua

jlorodesk55.jpgmoneta;

Dracma di Orodes II

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


pur non essendo esperto del periodo né della monetazione, cercherei nella monetazione indo-partica del I sec a.C.

eccone qualche esempio...

il peso non è pertinente perché più altro, ma valga a titolo di esempio per lo stile generale

una ricerca più approfondita potrebbe dare i frutti sperati

bye

post-38959-0-44312100-1406361953_thumb.j

post-38959-0-01855200-1406361970_thumb.j

post-38959-0-38926400-1406361987_thumb.j

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio molto per i suggerimenti, non avevo pensato in quella direzione. Ora mi è un po' difficile approfondire, ma lo farò appena possibile. Mi suggerite qualche altro link, in particolare? Non credo di trovare molto nelle Silloge, e poi ora le biblioteche sono chiuse. Comunque,alcune delle monete che avete linkato hanno analogie notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio molto per i suggerimenti, non avevo pensato in quella direzione. Ora mi è un po' difficile approfondire, ma lo farò appena possibile. Mi suggerite qualche altro link, in particolare? Non credo di trovare molto nelle Silloge, e poi ora le biblioteche sono chiuse. Comunque,alcune delle monete che avete linkato hanno analogie notevoli.

@@gpittini,

Ciao Gianfranco, Ti posto il link

http://www.parthia.com/parthia_coins.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.