sandrocoin Inviato 26 Luglio, 2014 #1 Inviato 26 Luglio, 2014 Chiedo aiuto per l'identifcazione di queste due monete d'oro Grazie anticipato Sandro Cita
bavastro Inviato 26 Luglio, 2014 #2 Inviato 26 Luglio, 2014 (modificato) La prima somiglia a questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/27 Per la seconda cercherei tra le monete di Lucca. ci vuole peso e diametro... Modificato 26 Luglio, 2014 da bavastro 1 Cita Awards
sandrocoin Inviato 26 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2014 Grazie Diametro: mm. 18 io non sono riuscito a trovarla fra le monete di Lucca Cita
marco1966 Inviato 26 Luglio, 2014 #4 Inviato 26 Luglio, 2014 la seconda potrebbe essere un mezzo ducato della repubblica post 1450 Cita
miroita Inviato 26 Luglio, 2014 #5 Inviato 26 Luglio, 2014 Se originale (non è la mia monetazione, per cui non mi pronuncio) si tratterebbe di un mezzo ducato delle emissioni del quattrocento, contrassegnato dalla lettera "E" (zecchiere Eliseo di Giovanni Migliori - eletto il 20.2.1479). Il Bellesia lo classifica : 59/A - mezzo ducato diam 17 mm peso legale 1,75 gr di grande rarità D/+.CAROLVS.IMPERATOR. /LVCA disposte a croce attorno a un punto R/.S.VVL_TVS.. /Il Volto Santo , a sinistra E Cita
savoiardo Inviato 27 Luglio, 2014 Supporter #6 Inviato 27 Luglio, 2014 La prima Bel ducato d oro di Ludovico.. La zecca Cornavin zecchiere Filippi... Mi sembrerebbe tosato, mi sembra abbastanza stretto ... Oppure arriva da una montatura, l'usura e' notevole.. Ma ancora una bella moneta! Bella rappresentazione col duca a cavallo in armatura e con l'elmo cimiero e dall'altra appunto l'elmo cimiero sullo scudo affiancato dalla scritta FERT dentro unna cornice, una delle rappresentazioni tipiche delle monete sabaude molto amate! Cita
sandrocoin Inviato 27 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 27 Luglio, 2014 grazie miroita, purtroppo la moneta di Lucca non e' mia (e neppure l' altra a dire il vero), mi e' stato chiesto un favore di identificarla, ma sinceramente non l' avevo mai vista Da cio' che ho visto io, mi sembra proprio autentica ,anche se il diametro non e' 17, ma 18 mmm Che voi sappiate e' apparsa in qualche asta? Grazie Sandro Cita
miroita Inviato 27 Luglio, 2014 #8 Inviato 27 Luglio, 2014 Da alcuni controlli fatti, non ne ho trovato traccia. Cita
sandrocoin Inviato 27 Luglio, 2014 Autore #9 Inviato 27 Luglio, 2014 Anch'io non ho trovato niente , forse non e' quella di cui abbiamo cercato Sandro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..