Corbiniano Inviato 2 Agosto, 2014 #26 Inviato 2 Agosto, 2014 (...)Ho poi notato che lo stemma della famiglia D’Amboise ha un piccolo delfino azzurro ‘al primo palo’, come credo si dica in araldica. Armoiries_jean,_et_georges_II_d'AMBOISE_,sgr_de_Bussy bis.jpg Corbiniano potrà spiegare il significato. apollonia Ci provo, ma innanzitutto devo ringraziare @@Littore per questa dritta: In questo documento si trova l'albero genealogico della famiglia d'Amboise (ramo cadetto di Chaumont, per quel che riguarda il cardinale della medaglia) e gli stemmi con tanto di blasonatura. http://racineshistoire.free.fr/LGN/LGN-frameset.html (Cliccare sulla lettera A, quindi su Amboise) Una dritta utilissima, un link a un PDF francese molto schematico ma ricco di notizie. Il cardinale Giorgio d'Amboise, del ramo cadetto di Chaumont, è a p. 8 del PDF. Lo stemma con la brisura del delfino d'azzurro è indicato a p. 1 per il ramo degli Amboise de Neuilly, a loro volta elencati a p. 24. Da quel che ho capito, questo ramo derivò dalla discendenza illegittima di Carlo II d'Amboise, cugino del cardinale. Quindi credo che il cardinale portò lo stemma palato d'oro e di rosso senza il delfino. Ignoro perchè il mammifero marino fosse usato come brisura, ma è noto che un delfino d'azzurro in campo d'oro era lo stemma del Delfinato, quindi penso a un collegamento fra i d'Amboise e la regione francese, o i suoi rappresentanti. Il link porta a una pagina non presente :( Sì, conviene digitare "racineshistoire" e "amboise" nel motore di ricerca, così si raggiunge il link diretto al PDF. 1 Cita
miroita Inviato 2 Agosto, 2014 #27 Inviato 2 Agosto, 2014 Qui c'è il link diretto di tutte le casate francesi. 1 Cita
apollonia Inviato 2 Agosto, 2014 Supporter #28 Inviato 2 Agosto, 2014 La medaglia riportata sul sito http://www.rouen-histoire.com/Medailles/Divers.htm presenta sul contorno, stando alla didascalia, la scritta BRONZE. La medaglia postata da lopezcoins (post # 14) presenta tra h 3 e h 4, se leggo bene, la scritta LORIOLI. Sulla medaglia al sito http://inumis.com/avant-1589/georges-d-amboise-gouverneur-de-milan-1500-refrappe-xixe-s-a1002930.html non vedo (né si parla) di scritte del genere. Stesso discorso per la medaglia postata da me che proviene da qui http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1655916&AucID=1549&Lot=1359&Val=d58a99d4da73efd6a63489120e6ed3ee apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Agosto, 2014 Supporter #29 Inviato 2 Agosto, 2014 @@Corbiniano ...Ignoro perchè il mammifero marino fosse usato come brisura, ma è noto che un delfino d'azzurro in campo d'oro era lo stemma del Delfinato, quindi penso a un collegamento fra i d'Amboise e la regione francese, o i suoi rappresentanti. Non so se possa esserci una relazione con quanto si legge in wikipedia sulla famiglia D'Amboise, in particolare all'ultima riga. Georges II d'Amboise (1488 – Chateau de Vigny, 25 agosto 1550) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico francese, nipote per parte di padre del cardinale Giorgio I d'Amboise. Era figlio di Giovanni IV d'Amboise (1440 – 1516), signore di Bussy e governatore della Normandia, e di Caterina di Saint-Belin. La carriera ecclesiasticaNel 1509, a 21 anni d'età lo zio Georges I d'Amboise lo nominò arcidiacono della Cattedrale di Notre-Dame a Rouen. L'8 agosto 1511 fu eletto arcivescovo di Rouen, succedendo allo zio. In seguito fu ordinato sacerdote il 4 dicembre 1513 e vescovo nello stesso mese. Nel 1546, con il concistoro indetto da papa Paolo III il 15 dicembre fu nominato cardinale con ilbtitolo di Santa Susanna e quattro anni dopo optò per il titolo dei Santi Marcellino e Pietro. Egli era signore di Bussy, di Saxefontaine, di Vigny, ecc. Molto ricco, dava sontuosi ricevimenti nel suo castello di Gaillon ove riceveva il Re, la Regina, il Delfino e i personaggi più eminenti del regno e stranieri. apollonia Cita
Littore Inviato 3 Agosto, 2014 #30 Inviato 3 Agosto, 2014 Credo che il "nostro" cardinale sia a Giorgio I d'Amboise. Cita
Corbiniano Inviato 3 Agosto, 2014 #31 Inviato 3 Agosto, 2014 Sì, quello vissuto fra 1460 e 1510. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..