NicolasA Inviato 26 Luglio, 2014 #1 Inviato 26 Luglio, 2014 Buon giorno forumisti. Mi chiamo Nicolas, sono Argentino. Ho trovato questo bono di lavore e vorrei sapere un po la sua storia. Grazie in avanti, Cita
leonumi67 Inviato 27 Luglio, 2014 #2 Inviato 27 Luglio, 2014 È un buono emesso nel 1926 a Savona dalla cooperativa di consumo per i pensionati. È effettivamente raro: infatti questo gettone non appare su internet,solo i buoni cartacei e le azioni. Cita Awards
sandokan Inviato 27 Luglio, 2014 Supporter #4 Inviato 27 Luglio, 2014 (modificato) E nel 1926 cinque lire non erano poche : magari erano il corrispettivo di una giornata di lavoro.... Un bel gettone, da conservare. Modificato 27 Luglio, 2014 da sandokan Cita
maria1 Inviato 28 Luglio, 2014 #5 Inviato 28 Luglio, 2014 Ciao un bel gran gettone è molto raro ;) Cita
erademo Inviato 1 Agosto, 2014 Supporter #6 Inviato 1 Agosto, 2014 ed ecco dove è finito il buono (ad un prezzo secondo me non proprio azzeccato) http://www.ebay.it/itm/ITALY-TOKEN-SAVONA-COOPERATIVA-CONSUMO-BUONO-DI-LAVORO-VALE-5-LIRE-RARE-/251604795903?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a94d081ff&_uhb=1 Cita Awards
sandokan Inviato 1 Agosto, 2014 Supporter #7 Inviato 1 Agosto, 2014 Però ! Ma è un bel pezzo e se un collezionista è specializzato in questo interessante comparto (Società Operaie e di Mutuo Soccorso, Cooperative ecc.) ha fatto bene ad accaparrarselo. Indiscutibilmente, negli ultimissimi anni i gettoni hanno attirato su di loro un crescente interesse, e i prezzi sono saliti...... Cita
erademo Inviato 20 Ottobre, 2014 Supporter #8 Inviato 20 Ottobre, 2014 Il gettone è tornato a casa (son di Savona). . . . l'aggiudicazione effettivamente è avvenuta ad un importo inferiore alla prima richiesta su ebay. . . Ammetto di averlo preso perchè di Savona, ma che ne so veramente poco della storia di quel gettone (mi occupo delle monete medievali di Savona). . . c'è qualcuno che mi sa indirizzare su qualche sito dove rintracciare maggiori informazioni? grazie in anticipo Cita Awards
leonumi67 Inviato 20 Ottobre, 2014 #9 Inviato 20 Ottobre, 2014 http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/bolsceviche/schede-a.pdf 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..