Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
filippo88

20 lire littore 1927

Risposte migliori

filippo88

salve a tutti, ieri ho notato su un' asta questo littore del 1927,

mancando in collezione ci sto facendo un pensiero....

è stato giudicato splendido, secondo voi?

post-41691-0-54618400-1406531600_thumb.j

post-41691-0-02329900-1406531689_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Secondo me è SPL.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Anche secondo me e' spl

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Sembra di buona qualità, lo SPL ci può stare, sarei curioso di capire cosa ha scatenato questa patina così scura e pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

la patina (o la foto ?) è troppo scura ..comunque Spl sembra OK, forse anche qualcosa in piu' ... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filippo88

anche secondo me ci sta un spl + ma vorrei anche chiedere quanto dovrebbe essere pagato un littore così!!! :-) grazie comunque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Sembra di buona qualità, lo SPL ci può stare, sarei curioso di capire cosa ha scatenato questa patina così scura e pesante.

Magari è uno dei pochi non lavati con patina originale? Potrebbe anche essere e non mi stupirei! 87 anni di esposizione continua sicuramente rendono l'argento così scuro. Il problema è che oramai le patine originali stan diventando sempre più rare.

Carlo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

Magari è uno dei pochi non lavati con patina originale? Potrebbe anche essere e non mi stupirei! 87 anni di esposizione continua sicuramente rendono l'argento così scuro. Il problema è che oramai le patine originali stan diventando sempre più rare.

Carlo

cito l'amico da un altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/27032-argento/

Siamo sicuri? La patina nera mi risulta essere solfurazione, non ossidazione huh.gif

Questa patina ha tutta l'aria di essere artefatta, a nascondere qualche difetto (graffi? lucidatura?).

Le patine scure originali sono altre... in genere una patina buona ha dei "graffi di patina", iridescenze, screziature. Questa moneta è nera omogenea, ha solo degli aloni circolari (sotto la A di Italia, ha la decolorazione classica "arcobaleno" chimicamente artefatta). Inoltre i rilievi non staccano dai fondi (altro campanello della patina artefatta)

20lire1936teverespl+r.jpg

20lire1936teverespl+d.jpg

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

In questo momento il mercato non premia molto le conservazioni di mezzo, abbiamo visto pagare molto le conservazioni super, che vanno dai 550/650 euro, mentre conservazioni sullo SPL sono sempre in ribasso.....forse questo esemplare può valere dai 250/280 euro.

Bisogna poi vedere cosa nasconde quella patina, io ho dei forti dubbi che sia buona, mentre sono più propenso a pensare che sia stata buttata su una patina pesante per nascondere un lucidatura o dei graffi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti