Vai al contenuto
IGNORED

Visita a Palazzo Massimo


Risposte migliori

Ciao a tutti, questa mattina, mai scusa migliore, approfittando di moglie, figlia e suocera all'Ikea sono andato a Palazzo Massimo, dove, seppur nato e cresciuto a Roma non ero mai stato.

Solito traffico, 25 km in 1h e mezza di viaggio in macchina ma questa è Roma, anche il 29 luglio!!

Che dire, grossa delusione, fra tutte le esposizioni presenti credo che quella meno curata e meno attraente, almeno per i profani della numismatica, sia proprio l'esposizione che si trova al piano seminterrato e cioè quella di monete.

Moltissime le monete presenti almeno per quanto riguarda le antiche mentre per la parte di Vittorio Emanuele III e Casa Savoia moltissimi i "buchi" presenti, alcuni dei quali presentavano la descrizione della moneta senza la diretta interessata.

Molte le assenze rilevanti fra Vittorio Emanuele III, come ad esempio le 5 lire 1901 e cosa strana, fra le tante prove esposte più della metà hanno il dritto rivolto al pubblico, senza così poter leggere la scritta prova, della serie, visto che siamo a Roma, famo a fidasse...

Posto qualche foto ma la luce pessima e, almeno per me, pessima disposizione delle monete non ha favorito la già minima abilità fotografica.

Per chi dovesse passare a Roma però segnalo che il resto del Palazzo vale da solo il biglietto d'ingresso, con innumerevoli capolavori fra sculture, mosaici e reperti vari, di cui posterò 2-3 foto.

Saluti, a disposizione ho foto di tutta la collezione, forse qualcuno bravo riesce anche a sistemare luce e contrasto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, questa mattina, mai scusa migliore, approfittando di moglie, figlia e suocera all'Ikea sono andato a Palazzo Massimo, dove, seppur nato e cresciuto a Roma non ero mai stato.

Solito traffico, 25 km in 1h e mezza di viaggio in macchina ma questa è Roma, anche il 29 luglio!!

Che dire, grossa delusione, fra tutte le esposizioni presenti credo che quella meno curata e meno attraente, almeno per i profani della numismatica, sia proprio l'esposizione che si trova al piano seminterrato e cioè quella di monete.

Moltissime le monete presenti almeno per quanto riguarda le antiche mentre per la parte di Vittorio Emanuele III e Casa Savoia moltissimi i "buchi" presenti, alcuni dei quali presentavano la descrizione della moneta senza la diretta interessata.

Molte le assenze rilevanti fra Vittorio Emanuele III, come ad esempio le 5 lire 1901 e cosa strana, fra le tante prove esposte più della metà hanno il dritto rivolto al pubblico, senza così poter leggere la scritta prova, della serie, visto che siamo a Roma, famo a fidasse...

Posto qualche foto ma la luce pessima e, almeno per me, pessima disposizione delle monete non ha favorito la già minima abilità fotografica.

Per chi dovesse passare a Roma però segnalo che il resto del Palazzo vale da solo il biglietto d'ingresso, con innumerevoli capolavori fra sculture, mosaici e reperti vari, di cui posterò 2-3 foto.

Saluti, a disposizione ho foto di tutta la collezione, forse qualcuno bravo riesce anche a sistemare luce e contrasto.

Ciao Pierluigi, a Palazzo Massimo siamo stati in gruppo(piccolo) qualche anno fa, anche io ho molte foto della collezione esposta nel seminterrato, che ho postato solo in minima parte dopo la visita.

Se hai bisogno di aiuto per sistemare le tue foto mandamele pure, saremo felici di vederle, te le sistemo e te le rimando.

Ciao, la mail ce l'hai... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo le 5 lire 1901 come altre mancano perché qualcuno le ha sostituite con dei falsi ma sarebbe opportuno da parte dello Stato comprarle e rimetterle in collezione.

post-26980-0-36096600-1406649545_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non l'avevo mai vista, non c'è nemmeno sull'Attardi.

50 centesimi Leoni 1926 esperimento tecnico, dalla patina direi argento ma potrei sbagliare, inoltre perché fare una prova del 1926 quando poi hanno fatto solo i pz per i numismatici??

Contorno liscio.

post-26980-0-14691300-1406649745_thumb.j

Modificato da PierluigiRoma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti , il Museo Nazionale Romano o Palazzo Massimo non e' comunque un Museo numismatico , piu' che altro racchiude una piccola storia della moneta , con esemplari anche notevoli , chi lo visita si sofferma sulle antichita' romane , notevoli e bene esposte e con lo stesso biglietto si visita anche il Museo delle Terme , basta attraversare la Piazza , qui ci sono altre meraviglie da visitare e sognare . Non dimenticate di visitare in entrambi i Musei le ricche Biblioteche con libri in vendita e imitazioni di oggetti antichi .

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordissimo, sarebbe più giusto spostare quella parte di collezione in un museo dedicato ed esporla totalmente magari condita da aneddoti, descrizioni dettagliate ed eventi storico culturali del periodo di emissione, così come è esposta perde di fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido museo Palazzo Massimo, purtroppo però concordo con @@PierluigiRoma sulla cattiva gestione della collezione numismatica, che sarebbe probabilmente la migliore al mondo, basandosi su due collezioni colossali e irripetibili quali la Gnecchi per le classiche e la Collezione Reale per le medievali, moderne e contemporanee.

Oltretutto quando ci sono stato io ho riscontrato una maleducazione inaudita da parte del personale della biglietteria. Poi ci credo che i turisti scappano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa mai vista, Tallero 1918 con la scritta IV anno di guerra.

post-26980-0-64826100-1406650898_thumb.j

Modificato da PierluigiRoma
Link al commento
Condividi su altri siti


In conclusione, mancano molti tagli, 20 lire Aquila, 10 lire Biga, ecc. insomma sarebbe opportuno trovare un giusto spazio per esporla interamente.

Per il resto, Palazzo Massimo offre veramente tanto dal punto di vista storico ed artistico.

post-26980-0-30494100-1406651218_thumb.j

post-26980-0-79641300-1406651226_thumb.j

post-26980-0-17800900-1406651235_thumb.j

post-26980-0-44155000-1406651275_thumb.j

post-26980-0-50227800-1406651282_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averci mostrato ciò che hai avuto modo di vedere a Palazzo Massimo a Roma

La moneta al contrario mi ha fatto proprio girare le "scatole"e forse è "la goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Vedrò di scrivere a chi di dovere anche perché avevo in programma di farlo per la famosissima legge sui beni numismatici e questa segnalazione chiude il cerchio.Spero che la mia inicisività interlocutoria faccia breccia in chi la deve fare ;)

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averci mostrato ciò che hai avuto modo di vedere a Palazzo Massimo a Roma

La moneta al contrario mi ha fatto proprio girare le "scatole"e forse è "la goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Vedrò di scrivere a chi di dovere anche perché avevo in programma di farlo per la famosissima legge sui beni numismatici e questa segnalazione chiude il cerchio.Spero che la mia inicisività interlocutoria faccia breccia in chi la deve fare ;)

--Salutoni

-odjob

???? Ma di che parli? :ph34r:

Aiuto Pierluigi in questa visita virtuale postando questo bellissimo specchio e questa bilancina piena piena di Aes Rude con contorno di Aes Signatum.

post-6052-0-48051900-1406656958_thumb.jp

post-6052-0-56552900-1406657104_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta al rovescio non me la spiego proprio, come si fa a metterla ed oltretutto nessuno che se ne sia accorto.

Pensavo di segnalarlo all'uscita ma poi ho pensato che via mail forse si arriva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando parlavo di poca cura intendevo anche questo.

Di questa moneta parlava Odjob? Avevo capito altro... :rofl:

Questa l'hanno messa al contrario apposta...per farla notare di più... :pardon: semplice no?

Altre belle monete e la mia osella preferita.

post-6052-0-78118900-1406660516_thumb.jp

post-6052-0-86879100-1406660595_thumb.jp

post-6052-0-57216400-1406660619_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a Giovanna e a Pierluigiroma x le belle foto. io ci andai 6 anni fa e purtroppo rimasi deluso dai vari problemi che possono notare tutti gli " addetti ai lavori " che visitano il museo nella sezione numismatica. pensare cosa potrebbe esporre fa quasi piangere, peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@PierluigiRoma

Grazie per le belle immagini.

Caio @@Giovanna posso utilizzare due foto per inserirle nel catalogo del sito?

Credi che si possibile essendo tue le foto.

Fammi sapere e grazie ancora.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


@@PierluigiRoma

Grazie per le belle immagini.

Caio @@Giovanna posso utilizzare due foto per inserirle nel catalogo del sito?

Credi che si possibile essendo tue le foto.

Fammi sapere e grazie ancora.

Marfir

Ciao Marfin, quando le presi non c'erano cartelli che vietavano di fotografare le monete ma non ho idea se sia possibile metterle in Catalogo, fanno sempre parte del Museo.

Chiediamo ad @@incuso vah... :D , intanto mandami un MP dove mi informi quali vorresti prendere.

Se @@incuso dice che le possiamo inserire ne ho molte altre da darti... :angel: . Giò

Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.