Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno Mi servirebbe il vostro aiuto per comprendere cosa rappresentano le lettere, le cifre e i simboli di questa moneta bizantina, credo, di Giustiniano I.

per ANNO XI .... cosa intendevano?

La M cosa rappresenta?

il triangolo?

in esergo la zecca, credo Costantinopoli 

la croce, credo che rappresenti Cristo 

Grazie per l'aiuto 

IMG_20240511_220537.jpg

IMG_20240511_220635.jpg

Modificato da eggiacal

Inviato

L'anno XI è l'undicesimo anno di regno.

La M indica il valore (40 nummi)

Il "triangolo" sotto la M indica l'officina di zecca (in questo caso la 4°. Seguono l'alfabeto greco: alfa, beta, gamma, delta...)

Il CON all'esergo indica la zecca di Costantinopoli

La croce ovviamente è un simbolo religioso.

L'attribuzione a Giustiniano I mi lascia qualche dubbio... Forse Maurizio Tiberio? Attendi altri pareri.

Supporter
Inviato

La monetazione dell'impero romano d'oriente utilizza sia caratteri latini che greci.

La grande M indica il valore della moneta usando la numerazione greca (M = 40) a sinistra ANNO che è da leggersi assieme al valore sulla destra ed indicano l'anno di regno dell'imperatore. Sotto la M troviamo una lettera greca (non un triangolo) che indica l'officina della zecca in cui la moneta è stata coniata; in questo caso Officina  Δ (= 4). 

Awards

Inviato
25 minuti fa, fedafa dice:

L'anno XI è l'undicesimo anno di regno.

La M indica il valore (40 nummi)

Il "triangolo" sotto la M indica l'officina di zecca (in questo caso la 4°. Seguono l'alfabeto greco: alfa, beta, gamma, delta...)

Il CON all'esergo indica la zecca di Costantinopoli

La croce ovviamente è un simbolo religioso.

L'attribuzione a Giustiniano I mi lascia qualche dubbio... Forse Maurizio Tiberio? Attendi altri pareri.

grazie mille per le informazioni 👍🙂

23 minuti fa, ak72 dice:

La monetazione dell'impero romano d'oriente utilizza sia caratteri latini che greci.

La grande M indica il valore della moneta usando la numerazione greca (M = 40) a sinistra ANNO che è da leggersi assieme al valore sulla destra ed indicano l'anno di regno dell'imperatore. Sotto la M troviamo una lettera greca (non un triangolo) che indica l'officina della zecca in cui la moneta è stata coniata; in questo caso Officina  Δ (= 4). 

grazie mille 👍🙂

Inviato

è maurizio tiberio

mi permetto di dire che però a mio avviso l'officina è A con la tipica barra a v... la A di tipo "bizantino" diciamo

la Delta ha la base di norma molto più netta

saluti

Alain

• Grazie 1

Inviato
42 minuti fa, Poemenius dice:

è maurizio tiberio

mi permetto di dire che però a mio avviso l'officina è A con la tipica barra a v... la A di tipo "bizantino" diciamo

la Delta ha la base di norma molto più netta

saluti

Alain

grazie mille, molto interessante. 

Mi dispiace constatare che molte di queste monete hanno questa "Sand patina"  artificiale, non capisco perché le trasformino in questo modo e come, però mi piacerebbe, senza ovviamente pulirla, trovare un modo per togliere questa patina postuma e restituire la moneta al suo stato naturale ma non so se è fattibile.... ? 

Inviato

di fatto questa patina fa risaltare le figure a rilievo anche se queste sono molto basse e permette ... tra virgolette ... una maggiore leggibilità in foto ... la moneta pare più bella, più vera e più facilmente identificabile ...

non so che colle usino.... io proverei a lasciarla un po' di tempo in olio di vaselina, e poi a pulirla delicatamente con uno spazzolino da denti.... 

di certo non rovini nulla... ma non so se otterrai risultati, con le patine finte non ho mai provato .... eventualmente , con mano leggerissima, puoi provare a vedere se si stacca ... e come... usando un bisturi e provando leggerissimamente con qualche punto.... attento a non toccare il metallo però, rischi di segnarlo molto facilmente

saluti

Alain

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Poemenius dice:

di fatto questa patina fa risaltare le figure a rilievo anche se queste sono molto basse e permette ... tra virgolette ... una maggiore leggibilità in foto ... la moneta pare più bella, più vera e più facilmente identificabile ...

non so che colle usino.... io proverei a lasciarla un po' di tempo in olio di vaselina, e poi a pulirla delicatamente con uno spazzolino da denti.... 

di certo non rovini nulla... ma non so se otterrai risultati, con le patine finte non ho mai provato .... eventualmente , con mano leggerissima, puoi provare a vedere se si stacca ... e come... usando un bisturi e provando leggerissimamente con qualche punto.... attento a non toccare il metallo però, rischi di segnarlo molto facilmente

saluti

Alain

gentilissimo, grazie mille 👍🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.