Vai al contenuto
IGNORED

Hawaii 10 cents 1883 Kalakaua I


vathek1984

Risposte migliori

Arrivata oggi...

Si tratta di un dime del Regno delle Isole Hawaii coniato nel 1883 durante il regno di Kalakaua I (1872-1891).

La moneta vede al diritto un ritratto del Re volto a destra con la dicitura "Kalakaua I King of Hawaii", in esergo la data; al rovescio il valore sormontato da una piccola corona al centro di due rami di lauro legati in basso da un fiocco.

Coniata in meno di 250.000 esemplari, il dime hawaiiano presenta le stesse caratteristiche tecniche dei coevi pezzi da 10 centesimi in circolazione negli Stati Uniti.

Pagata un prezzo veramente onesto, sono contento in quanto si tratta di monete molto difficili da reperire...:)

2jba2qh.jpg

o86mus.jpg

Aggiungo questo link ad una precedente discussione che avevo aperto per l'arrivo del quarter delle Hawaii...

http://www.lamoneta.it/topic/111459-hawaii-14-di-dollaro-del-1883/

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Più difficile da ottenere rispetto al più grande "quarter," in realtà, a causa delle sue dimensioni più piccole essendo più adatto per gioielli-fato. Mi chiedo quanti turisti indossavano queste monete piccola casa?

:) v.

---------------------------------------------------------

Tougher to get than the larger “quarter,” actually, owing to its smaller size being more suitable for jewelry-making. I wonder how many tourists wore these little coins home?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggevo infatti che per la loro origine "esotica" le monete di questa serie furono frequentemente utilizzate in "gioielleria" tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX e per tale motivo bisogna fare attenzione ad eventuali tracce di appiccicagnolo...in questo caso ho un pò rischiato perchè dalle foto non si capiva bene, ma mi è andata bene...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una monetazione che conosco ma la moneta è carina. Sono andato dunque a vedere di questa serie i vari tagli, ci sono 1/8 $, 1/4 $, 1/2 $, ed infine il 1 $. Quest'ultima mi piace molto, ma credo siano un pochino rare e costose in alta conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente ragione circa la moda contemporanea per gioielli di moneta, e un grande pollice in su per tenerlo in mente prima dell'acquisto!

Cosa è, perché Hawaii è stato un'importante destinazione turistica per così tanto tempo—e per tanti—quella moneta-gioielli utilizzando questi dimes hawaiano di 1883 venivano prodotti per la vendita (se ho capito bene) anche nel 1950s.

Rovinando le monete per gioielli sono una vergogna, e rovinando le monete come monete 1883 Hawaiian è un vergogna reale, così il mio voto per un ricordo va a brassy riproduzioni di hawaiano monete come le questioni 1847 o il grande 1883 "dalas."

Un'altra nota, poiché essi erano accennati brevemente in uno dei post, il valore di 1/8th non mai fu coniato per la circolazione. Gli strumenti sono stati preparati (e alcuni esempi coniati la prova) ma prima monetazione produzione iniziata, il basso valore della serie fu cambiato in "dime", o 1/10th. . (Il risultato, naturalmente, era una monetazione pienamente compatibile con la serie americana in termini di dimensioni e valori nominali).

:) v.

--------------------------------------------------------------

Absolutely right about the contemporary fashion for coin jewelry, and a major thumbs-up for keeping it in mind before the purchase!

Thing is, because Hawaii has been a major tourist destination for so long—and for so many—that coin-jewelry using these 1883 Hawaiian dimes was being produced for sale (as I understand it) well into the 1950s.

Ruining coins for jewelry is a shame, and ruining coins like the 1883 Hawaiian coins is a real shame, so my vote for a souvenir goes to the brassy reproductions of Hawaiian coins like the 1847 issues or the big 1883 “dalas.”

One other note, since they were mentioned briefly above in one of the posts, the 1/8th value was never coined for circulation. Tools were prepared (and a few proof examples coined) but before production coinage commenced, the low value in the series was changed to the “dime,” or 1/10th. . (The result, of course, was a coinage fully compatible with the American series in terms of sizes and nominal values.)

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riporto in auge anche questa discussione per aggiungere che esiste anche la moneta da 5 cents del 1881, sempre con l'effige di Re Kalakaua I, si tratta tuttavia, come accaduto con il taglio da 1/8 di dollaro, di una prova rarissima e mai entrata in circolazione...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahahahahahahah....è una monetazione poco conosciuta che merita di essere riscoperta...:D

Scherzi a parte, ogni tanto il quarter dollar si trova...ti auguro di metterne al più presto un esemplare in collezione...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.