Vai al contenuto
IGNORED

Una Monetina per Picchio e Lindap


UmbertoI

Risposte migliori

Sanni

magnifico esemplare, ben patinato come più mi piacciono.

Sapendo della Sua passione per le medaglie del Regno di Napoli e di Sicilia, ricambio

post-682-0-82607100-1408528082_thumb.jpg

poi ringrazio tutti ... adesso mi rimetto a lavorare .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni

magnifico esemplare, ben patinato come più mi piacciono.

Sapendo della Sua passione per le medaglie del Regno di Napoli e di Sicilia, ricambio

attachicon.gifSanni.jpg

poi ringrazio tutti ... adesso mi rimetto a lavorare .

@@picchio

Stupenda, ecco perché non riuscivo a trovare l'esemplare in Ag nel catalogo! Beh ... ora l'ho visto. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Gallienus,

grande rarità la Sua, ha monete ben più interessanti Lei per Napoli di quanto non abbia io per il Suo periodo di maggior interesse, non colleizono moneta classica e saltuariamente compro, se certa origine. Le offro il mio massimo per il periodo più prossimo a Gallieno ... ma siamo ancora ben distanti.

post-682-0-11666200-1408529447_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Giako,

Lei mi mette in grande difficoltà ... di monete contemporanee non ci capisco nulla, non parliamo poi di banconote sono lo zero assoluto. COl passare degli anni qualcosa di "contemporaneo" mi è rimasto "attaccato" alle mani. In sincerità mai classificate mai apprezzate a dovere; sarà un grato compito in futuro.

Questo è il mio massimo di contemporanetità ... 1913 !

post-682-0-54405300-1408530591_thumb.jpg

Non mi chieda cosa sia, dovrei essere io a chiederglielo :). L'ho fotografata facendo un esperimento (fallimentare) di illuminazione mista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quante meraviglie!

Complimenti a tutti e grazie per la partecipazione, inoltre un grazie particolarmente sentito al signor Picchio!

L''affascinante in una comunità virtuale come questa sta nel fatto di trovarsi a dialogare con sconosciuti e tra questi scoprire persone di grande livello, di grande sensibilità e grande cultura, a volte mi è sembrato di dialogare con Sua Maestà Vittorio Emanuele III, a volte con Hemingway, altre ancora con Freud o con i grandissimi numismatici del passato ...senza parlare dei "poeti" nel senso più largo del termine ...poi sì, ci sono altri meno "elevati" ...allora passo oltre ...i primi elencati valgono certamente molto, molto di più che perdere l'opportunità di dialogo con i "grandi".

P.S. Non denunciatemi al SPDC (servizio psichiatrico di diagnosi e cura) ...il mio è un gioco innocuo ...poi fuori dal forum sono ...normale ...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggo solo ora questa discussione.

Ovviamente quando un utente decide di prendersi una pausa dal forum (più o meno lunga) lascia un po' di amaro in bocca, e, dovrebbe invitare a riflettere qualcuno sul perchè di quel gesto.

L'esperienza, comunque, ci dice che, solo le montagne stanno ferme per cui c'è sempre la speranza di un ripensamento.

Non mi permetterei mai, amante come sono dell'autodeterminazione, di chiedere a qualcuno (a maggior ragione se non conosciuto) di ritornare sui propri passi, tuttavia, aggiungo virtualmente, in segno di stima per @@lindap e @@picchio questa lira di Carlo Emanuele II di Savoia del 1675.


Fonte Cataloghi Online


Fonte Cataloghi Online

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


allego anch'io questa moneta oggetto di una discussione, oltre un anno fa, abbastanza lunga (e pure un tantino vaga :D ) proprio con Picchio... e gliela dedico. :)

post-34921-0-61481400-1408556497_thumb.j

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


posto anche io una moneta per i nostri due amici ,con la speranza di un loro ritorno :D

ps:è stata la prima preunitaria.

Mi ero riproposto di rispondere a tutti e lo farò prima di tornare in vacanza ... ed è il turno di Gallo83 ... che non è semplice.

La monetazione della Repubblica Romana per Roma, Bologna, Ancona è tutta comune ad eccezione di un tre Baiocchi per fusione gia apparso nella vendita de "il Fascio Numismatico" poi in un'asta Ratto ed infine dopo un ulteriore passaggio intermedio che non ricordo fu venduta da Nomisma nel 2006. La moneta non l'ho mai vista; stilisticamente è molto diversa dal resto delle emissioni del periodo, ma questo significa ben poco: ha lunga storia ed un secondo esemplare, o primo, è presente nella collezione Papadopoli. Il periodo è ricco di invenzioni numismatiche di fantasia emesse privatamente in Belgio, in Francia e probabilmente anche in Germania, dalle monete romboidali con la lupa alle fantasie di Gaeta. Se ciò non bastasse si aggiungono "prove" assai discutibili per fusione in piombo verniciato a rame dei 40 baiocchi e dei 3 Baiocchi (più facilmente falsi d'epoca). Dunque per rendere giustizia a Gallo83 c'è forse una moneta che vale la pena postare. In primo luogo perchè autentica, quindi per la sua rarità (non mi risultano sia apparsi altri esemplari), infine per la forma.

post-682-0-02562000-1408561974_thumb.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


allego anch'io questa moneta oggetto di una discussione, oltre un anno fa, abbastanza lunga (e pure un tantino vaga :D ) proprio con Picchio... e gliela dedico. :)

Ringrazio e ricordo la discusione/conversazione; assolutamente vaga. Ho una piastra papale cui sono molto legato, per la rappresentazione del rovescio, semplice ma essenziale, sia per l'infinita ricerca per trovare un esemplare non appiccagnolato in conservazione accettabile senza dover accedere ad un mutuo !

post-682-0-15948400-1408563408_thumb.jpg

ricambio la dedica.

.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva

Se è IANVA che IANVA sia !

attachicon.gifIANVA.jpg

Le confesso, senza pudore alcuno, che quando l'ho acquistata mi son sentito un vero mercante del golfo !

Salve picchio,

direi che non vi è moneta più indicata per me, grazie :)

Non l'ho mai ringraziata abbastanza per i consigli che mi aveva dato, ricorda? Ci eravamo sentiti in privato in merito a una moneta genovese per me molto importante. Alla fine poi, con sacrifici, quella moneta sono riuscito a comprarla ed è stata una emozione (e lo è ancora ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo, ricordo bene ... come bene ha fatto Lei ad acquistarla.

Manca ancora Littore (ci sarebbe anche Francesco ma con lui ci si whatsappa),

Non me ne voglia ma sono a corto di parole e di monete, risponderò domani; fuori diluvia, si sentono i tuoni sopra la testa come quando ero bambino con i temporali di fine agosto, sono un po' stanco ... è stata una giornata del tutto inaspettata .... grazie a tutti,

Buona Notte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felicissimo del ritorno di @@picchio sul Forum.

Ne sentivo la mancanza molto, davvero.

Un saluto a tutti da Salvador de Bahia (qui...non piove! )

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio e ricordo la discusione/conversazione; assolutamente vaga. Ho una piastra papale cui sono molto legato, per la rappresentazione del rovescio, semplice ma essenziale, sia per l'infinita ricerca per trovare un esemplare non appiccagnolato in conservazione accettabile senza dover accedere ad un mutuo !

attachicon.gifIhuru3.jpg

ricambio la dedica.

A mio giudizio una delle piastre più belle in assoluto, in coppia con la "venti et mare" di Innocenzo XI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Littore,

ringraziandoLa per il suo omaggio savoiardo, ricambio con l'ultima moneta, a me molto cara e di non frequente apparizione sul mercato. Non è rara, ma essendo di una zecca minore (Castro), senza ritratto e frazione viene spesso ignorata dai collezionisti. Il motto al rovescio "Virtus Securitatem Parit" la Virtù genera Sicurezza con l'unicorno (o liocorno, non mi è chiara la differnza differenza che credo stia negli zoccoli e nella coda) che immerge il corno nell'acqua ed anulla i veleni delle serpi che ne fuggono.

post-682-0-99840500-1408603815_thumb.jpg

Quindi con la Virtù (saggezza) si annullano i veleni (maldicenze e cattiveria); buone cose da tenere a mente.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


E ' sempre stato un piacere e un arricchimento leggere @@picchio, siamo alla divulgazione totale e pura, sicuramente un esempio da seguire, un riferimento per gli altri e voi sapete che non dico mai cose a cui non credo.

Non credo di dire nulla di eclatante nel ricordare quando ero semplice lettore e leggevo solo il forum, leggevo in particolare due utenti, perché mi affascinavano e insegnavano, uno era picchio, certamente esempi così mi convinsero a partecipare ed essere attivo poi.

Il forum dovrebbe andare sempre più in questa direzione, uno strumento per insegnare, far appassionare, bisognerebbe cercare di lasciare eventuali propri interessi sempre defilati e spingere sull' allargamento della base di appassionati, e' il principio su cui si basa il forum, un po' quasi una missione, un donare, ma così è stato e così dovrebbe essere, ecco perché speriamo e mi auguro di leggerla comunque ogni tanto, la sua presenza sul forum si sente e speriamo continui ....

Un caro saluto e con grande stima,

Mario

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel salutare caramente il ritorno di Picchio, sottolineo l'eccezionale qualità di questo paolo di Pier Luigi Farnese Duca di Castro, moneta di cui è veramente raro vederne qualche esemplare di cotanta bellezza, mi preme sottolineare la fascia regia che cinge il collo del mitico animale simbolo di purezza, questa decorazione militare venne concessa da Giovanna regina di Napoli al suo generale Cola Farnese per i servizi resi (G. Contrucci: "Le monete del Ducato di Castro")

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Giako,

Lei mi mette in grande difficoltà ... di monete contemporanee non ci capisco nulla, non parliamo poi di banconote sono lo zero assoluto. COl passare degli anni qualcosa di "contemporaneo" mi è rimasto "attaccato" alle mani. In sincerità mai classificate mai apprezzate a dovere; sarà un grato compito in futuro.

Questo è il mio massimo di contemporanetità ... 1913 !

attachicon.gifGianko.jpg

Non mi chieda cosa sia, dovrei essere io a chiederglielo :). L'ho fotografata facendo un esperimento (fallimentare) di illuminazione mista.

Un bentornato al sig. Picchio...la moneta è un 5 marchi, 1913F come ha già sottolineato Lei stesso, di Wilhelm II, regno di Wurttemberg, che abdicò alla fine della Grande Guerra, nel 1918.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

!! scusate ma in estate dove siamo internet prende meno che nel triangolo delle bermuda, alla fine la discussione ha preso la piega giusta ;) grazie a tutti per essere intervenuti ;) buona giornata e buone monete, e soprattutto buona vita a tutti ;), spero di continuare a leggervi qui o altrove poco importa ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

 

Mi ero riproposto di rispondere a tutti e lo farò prima di tornare in vacanza ... ed è il turno di Gallo83 ... che non è semplice.

La monetazione della Repubblica Romana per Roma, Bologna, Ancona è tutta comune ad eccezione di un tre Baiocchi per fusione gia apparso nella vendita de "il Fascio Numismatico" poi in un'asta Ratto ed infine dopo un ulteriore passaggio intermedio che non ricordo fu venduta da Nomisma nel 2006. La moneta non l'ho mai vista; stilisticamente è molto diversa dal resto delle emissioni del periodo, ma questo significa ben poco: ha lunga storia ed un secondo esemplare, o primo, è presente nella collezione Papadopoli. Il periodo è ricco di invenzioni numismatiche di fantasia emesse privatamente in Belgio, in Francia e probabilmente anche in Germania, dalle monete romboidali con la lupa alle fantasie di Gaeta. Se ciò non bastasse si aggiungono "prove" assai discutibili per fusione in piombo verniciato a rame dei 40 baiocchi e dei 3 Baiocchi (più facilmente falsi d'epoca). Dunque per rendere giustizia a Gallo83 c'è forse una moneta che vale la pena postare. In primo luogo perchè autentica, quindi per la sua rarità (non mi risultano sia apparsi altri esemplari), infine per la forma.

 

attachicon.gifGallo83.jpg

 

 

Uh questo post me l'ero proprio perso! (Sicuramente complice il periodo estivo)  

 

Chissà se @@picchio legge ancora il forum e ci può raccontare qualcosa in più su questo raro e bizzarro esemplare...  :rolleyes:

 

Saluti

Simone

 

PS Visto che mancava ho pure caricato la foto nel catalogo di lamoneta.it

post-1512-0-90467200-1457045184_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.