3dmax Inviato 31 Luglio, 2014 #1 Inviato 31 Luglio, 2014 Ciao a tutti, vi sottopongo questa moneta, che mi piacerebbe identificare. Come diametro siamo sui 18 mm. . A prima vista, mi verrebbe da pensare a qualcosa di straniero, forse ungherese. (ma sono solo supposizioni) Considerato il periodo, spero solo che gli esperti non siano già tutti sotto l'ombrellone. :-)) Ciao e grazie. Cita
chievolan Inviato 31 Luglio, 2014 #2 Inviato 31 Luglio, 2014 E' una moneta di Gorizia. Al D/ vi è il leone, al R/ la rosa a sei petali. Cita
chievolan Inviato 31 Luglio, 2014 #3 Inviato 31 Luglio, 2014 Al R/ si legge GORICIE*D*LVONZE, con la citazione quindi dei possessi comitali di Gorizia e di Lienz. Al D/ le lettere che si vedono fanno capire che il nome è Mainardo. Cita
chievolan Inviato 31 Luglio, 2014 #4 Inviato 31 Luglio, 2014 Si legge infatti ... EINARDV*... Nella sua completezza dovrebbe essere +MEINARDVS*COMES. Non posso ora accedere a cataloghi o appunti per una identificazione più precisa, ma dovrebbe trattarsi di Mainardo IV, se non erro conte nella seconda metà del 1200. Cita
Arka Inviato 31 Luglio, 2014 #5 Inviato 31 Luglio, 2014 (modificato) Anch'io sono senza libri... comunque la moneta è di Mainardo VII secondo Passera e la nuova cronologia di Rizzolli. Metà del trecento. Zecca di Lienz. Arka Modificato 31 Luglio, 2014 da Arka Cita
3dmax Inviato 31 Luglio, 2014 Autore #6 Inviato 31 Luglio, 2014 Ciao Chievolan ed Arka. Ma che piacevole sorpresa questa moneta. Avevo immaginato qualcosa di straniero, ed invece, almeno in parte, si tratta invece di qualcosa di autoctono. Io su dea moneta ne ho trovata una di Mainardo III. Potrebbe essere? (avrei voluto incollare il link, ma non ci riesco, e non so perché) Grazie ad entrambi. Vado a dormire contento. Ciao Cita
leonumi67 Inviato 1 Agosto, 2014 #7 Inviato 1 Agosto, 2014 (modificato) Mainardo III denaro con leone e rosa : è rarissimo,manca addirittura nella collezione Coronini Cronberg! Modificato 1 Agosto, 2014 da leonumi67 Cita Awards
karnescim Inviato 1 Agosto, 2014 #8 Inviato 1 Agosto, 2014 Ciao Chievolan ed Arka. Ma che piacevole sorpresa questa moneta. Avevo immaginato qualcosa di straniero, ed invece, almeno in parte, si tratta invece di qualcosa di autoctono. Io su dea moneta ne ho trovata una di Mainardo III. Potrebbe essere? (avrei voluto incollare il link, ma non ci riesco, e non so perché) Grazie ad entrambi. Vado a dormire contento. Ciao arka veramente ipotizzava un Mainardo VII 1 Cita
3dmax Inviato 1 Agosto, 2014 Autore #9 Inviato 1 Agosto, 2014 arka veramente ipotizzava un Mainardo VII Ma si, avevo notato la diversa identificazione. Tuttavia ho ringraziato comunque entrambi per la risposta. (a prescindere dal mainardo) Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..