sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #26 Inviato 2 Agosto, 2014 il 71 senza ombra di dubbio ora una domanda per coloro che sono avvezzi ai lavaggi e quindi hanno ormai una certa esperienza sul campo :hi: , ho notato, anche su un mio esemplare, che si vedono sempre delle linee, che NON sono chiaramente graffi, ne di conio ne di lucidatura , ma che spesso appaiono sui campi, non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico", mi colmate la :blum: laguna? :blum: Grazie Sergio Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #27 Inviato 2 Agosto, 2014 ...non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico"... Bella domanda :blum: Anche l'esemplare di Simone del '71, al rovescio ha questi "segni" che sicuramente non sono graffi. Probabilmente il metallo in sede di coniazione sarà stato sollecitato in un qualche modo e questo è il risultato. Non sono neanche segni sul lustro...quindi....solo effetto della pressa in sede di battitura, è l'unica cosa che può aver causato l'effetto. L'esemplare del '72 è sicuramente al top ma non raggiunge la bellezza dell'esemplare del '71 :hi: Ottima coppia di scudi, faranno bella mostra in bacheca al Convegno di Riccione...se non li hai venduti prima!! Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #28 Inviato 2 Agosto, 2014 ...non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico"... Bella domanda :blum: Anche l'esemplare di Simone del '71, al rovescio ha questi "segni" che sicuramente non sono graffi. Probabilmente il metallo in sede di coniazione sarà stato sollecitato in un qualche modo e questo è il risultato. Non sono neanche segni sul lustro...quindi....solo effetto della pressa in sede di battitura, è l'unica cosa che può aver causato l'effetto. L'esemplare del '72 è sicuramente al top ma non raggiunge la bellezza dell'esemplare del '71 :hi: Ottima coppia di scudi, faranno bella mostra in bacheca al Convegno di Riccione...se non li hai venduti prima!! Grazie per l'intervento quindi escludi che siano conseguenza del bagno, e che sia il bagno stesso a rendere visibile cio che era già presente sulla moneta? Sergio Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #29 Inviato 2 Agosto, 2014 (modificato) Il bagnetto con il liquido apposito, non può causare quei segni, potrà solo rendere visibili segni già presenti e appannati da un velo di patina. Modificato 2 Agosto, 2014 da renato Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #30 Inviato 2 Agosto, 2014 tu lo chiami velo di patina, io 150 anni di storia :hi: Sergio 1 Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #31 Inviato 2 Agosto, 2014 ho ospite un amico per cena che conosce la mia passione per le monete,ha trovato aperta questa pagina , non ti dico le risate, è disponibile ad immergere la moglie nel bagnetto magico, non gli importa nemmeno se rimane o era già presente qualche eventuale segnetto, eheheheheh Sergio Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #32 Inviato 2 Agosto, 2014 tu lo chiami velo di patina, io 150 anni di storia :hi: Sergio Si potrei essere d'accordo, negli ultimi anni ho molto rivalutato le patine, accanto ad esemplari in stato zecca, sono andato a cercare esemplari con patine autentiche di vecchia raccolta...vedi il littore del '27 che avevo postato giorni fa....allo stesso tempo, uno scudo come quello di Simone, pur avendo subito un lavaggio recente, non può non destare tutta la mia ammirazione...e anche un po' di invidia!! 1 Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #34 Inviato 2 Agosto, 2014 bella, omogenea, non forzata da fonti esterne estreme mi piace Sergio Cita
nando12 Inviato 2 Agosto, 2014 #35 Inviato 2 Agosto, 2014 Whaw, ogni volta che entra in scena @@renato mi dà una sberla, e poi mi riprendo :-) Che bella! Complimentoni. Cita Awards
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #36 Inviato 2 Agosto, 2014 questo il mio adoro la patina Sergio 3 Cita
nando12 Inviato 2 Agosto, 2014 #37 Inviato 2 Agosto, 2014 Che carrellata, comunque non scherza neanche @@sesino974, ci va di pesante anche lui. Complimentoni anche a te. Cita Awards
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #38 Inviato 2 Agosto, 2014 Che carrellata, comunque non scherza neanche @@sesino974, ci va di pesante anche lui. Complimentoni anche a te. @@nando12 qui di pesanti cominciano a vedersi le patine :D:D:D :clapping: Sergio Cita
nando12 Inviato 2 Agosto, 2014 #39 Inviato 2 Agosto, 2014 Vi sembra poco, per me la patina vale quanto la moneta :-) Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #40 Inviato 2 Agosto, 2014 Nessuna sberla quando entro in scena :blum: :blum: :blum: Il tentativo e quello di far riflettere chi è nuovo e legge queste pagine. I due scudi di Simone sono decisamente belli....ma poi vedi quelli intonsi...dove mano umana non ha preso il sopravvento e allora... :hi: Ciò non toglie che allo stato zecca a molti fanno un altro effetto!! Come con capirli! 1 Cita
ihuru3 Inviato 2 Agosto, 2014 #41 Inviato 2 Agosto, 2014 Per patina intendo questa..... Renato, stupenda moneta e gradevole patina ... però, proprio questa patina mi ha fatto ricordare or ora ciò che un anziano signore, incontrato per caso ad una bancarella di un mercatino, mi disse a commento di una mia osservazione su una moneta patinata, cioè che metà delle patine (forse non di tutte...mi sento di aggiungere) se ne và con una bella lavata con acqua e sapone (neutro, aggiungo pure ... :D ) ... non è forse questo il caso ? Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #42 Inviato 2 Agosto, 2014 questo un 1878 che secondo me ha subito un bagnetto non piu di una decina di anni fa credo di averlo da 2/ 3 anni ed ha preso dei riflessi blu al rovescio e dorati al dritto che la mia incapacità fotografica non mi permette di mostravi immagini gentilmente concesse da Alberto Varesi :hi: Sergio 3 Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #43 Inviato 2 Agosto, 2014 Da un po' di tempo a questa parte, purtroppo molte delle patine che si vedono in giro sono tutt'altro che patine del tempo Ancora porto i segni di una coppiola di 5 lire "famiglia" 1936 e 37 le cui patine si sono...sciolte come neve al sole! Purtroppo l'esperienza non è mai tanta per capire quali sono realmente sintomo di vecchia collezione,quali invece, giochi di laboratorio! 1 Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #44 Inviato 2 Agosto, 2014 (modificato) L'esemplare appena postato da Sesino, lo scudo del '78, è un evidente esempio di come, un bagnato fatto a regola d'arte, possa far ripartire una delicata ed uniforme patina, complice sicuramente l'ambiente dove la moneta è conservata. Modificato 2 Agosto, 2014 da renato 1 Cita
ihuru3 Inviato 2 Agosto, 2014 #45 Inviato 2 Agosto, 2014 Da un po' di tempo a questa parte, purtroppo molte delle patine che si vedono in giro sono tutt'altro che patine del tempo Ancora porto i segni di una coppiola di 5 lire "famiglia" 1936 e 37 le cui patine si sono...sciolte come neve al sole! Purtroppo l'esperienza non è mai tanta per capire quali sono realmente sintomo di vecchia collezione,quali invece, giochi di laboratorio! beh, a questo punto, più che di giochi di laboratorio, direi che la patina, magari anche datata, era semplicemente "sporcizia" (termine poco aulico, lo so ...) :) Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #46 Inviato 2 Agosto, 2014 L'esemplare appena postato da Sesino, lo scudo del '78, è un evidente esempio di come, un bagnett fatto a regola d'arte, possa far ripartire una delicata ed uniforme patina, complice sicuramente l'ambiste dove la moneta è conservata. Monetiere della nota casa fiorentina con esposizione al sole e cassetti aperti quando possibile, con turnazione ( scusate il termire) mensile, come con i vini in cantina :blum: Sergio 1 Cita
sesino974 Inviato 2 Agosto, 2014 #47 Inviato 2 Agosto, 2014 altra domandona: se l'ultima era per gli esperti di bagnetti, (con il 100% del mio rispetto) questa è per i " chimici" del sito, ho uno scudo 1870 milano (bb) comprato forse 20 anni fa, talmente lucido che ricordo mi rimase l'impronta negativa in fronte dal tanto rimirarlo, per orgoglio lo tengo nel monetiere, e lo coccolo come il brunello del 97, avesse preso un filo di patina, al piu prende il colore dei cerchioni della fiat 127 :D pecchè? Sergio :blum: Cita
renato Inviato 2 Agosto, 2014 #48 Inviato 2 Agosto, 2014 Passato con la crema per pulire i lavandini?? :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Cita
ihuru3 Inviato 2 Agosto, 2014 #49 Inviato 2 Agosto, 2014 (modificato) altra domandona: se l'ultima era per gli esperti di bagnetti, (con il 100% del mio rispetto) questa è per i " chimici" del sito, ho uno scudo 1870 milano (bb) comprato forse 20 anni fa, talmente lucido che ricordo mi rimase l'impronta negativa in fronte dal tanto rimirarlo, per orgoglio lo tengo nel monetiere, e lo coccolo come il brunello del 97, avesse preso un filo di patina, al piu prende il colore dei cerchioni della fiat 127 :D pecchè? Sergio :blum: non è che la lucidatura ( ho capito bene che fu lucidato ?) è stata accompagnata da qualcos'altro ? Che so, un microfilm di cera o sostanza di tipo siliconico (per aumentarne la brillantezza) ? Questo, a mio avviso creerebbe una barriera... Va detto comunque che la velocità di ossidazione "dovrebbe" essere tantopiù lenta quanto minore è la microrugosità superficiale (lustro), tuttavia la lentezza non è immobilità ... e vent'anni... hai voglia ... :D Modificato 2 Agosto, 2014 da ihuru3 Cita
nando12 Inviato 3 Agosto, 2014 #50 Inviato 3 Agosto, 2014 È vero qundo si lucida un pezzo si crea un film protettivo che mantiene per decenni. Io lavoro per una fabbrica nel settore aerospaziale dove si lavorano dei materiali da lucidare con delle paste speciali e vi assicuro che escono na bomba. Una decina di anni fa ho lucidato un 1970 ed e ancora lì, intatto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..