Vai al contenuto
IGNORED

Talleri o birr ?


Risposte migliori

ciao a tutti,

Ho trovato alcune monete a casa, facendo una ricerca ho trovato che provengono dll'Etiopia, e si chiamano talleri o birr ma non ne sono sicura.

Sapete dirmi il loro valore ?
Grazieeeeee

post-43093-0-78078700-1407079923_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


generalmente per Tallero si intende una moneta d'argento di circa 28 grammi anche se il peso può oscillare parecchio anche a seconda degli stati emittenti e del periodo, il Birr è invece la classica moneta etiopica la quale si può dire che, come valuta propria circolante, venne introdotta da Menelik II, l'imperatore raffigurato sulla moneta grossa e su varie altre in tuo possesso, siccome il Birr come peso e dimensioni venne parificato al Tallero entrambi i termini possono indicare la moneta base etiopica.

Prima di tali monete in quella parte d'Africa circolavano o monete dei paesi confinanti, o i Talleri di Maria Teresa o oggetti, come pani di sale, usati come monete, la coniazione delle monete nelle regioni etiopiche risale già intorno al 300 D.C (circa) in quel che era l'impero Axumita, dopo la caduta di quest'impero non si coniò più fino ai tempi di Menelik II del quale tu hai le monete

Da ciò che posso vedere tutte le date visibili sono riferibili all'anno Etiopico 1889, cioè il nostro 1897 a parte una moneta che non è di Menelik II ma di Hailè Selassiè (quella con la corona alta) databile al EE1923 ossia il nostro 1931 e di vaalore facciale di 25 Matonas in nickel, riguardo le altre dovrebbero essere appunto da sinistra a destra 1 Birr, 1/2 di Birr, 1/4 di Birr, e 1/20 di Birr, se poi quella rossiccia è in rame anche lei è da 1/20 di Birr che, sia in argento che in rame era denominato anche Gersh

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.