nando12 Inviato 4 Agosto, 2014 #1 Inviato 4 Agosto, 2014 Salve, mi è capitata tra le mani questa 20 centesimi germania 2008 F, non vi chiedo se si nota differenza con una normale, ma... questa può definirsi un'errore di conio? un grazie a chi vorrà intervenire. 2 Cita Awards
angel Inviato 4 Agosto, 2014 #2 Inviato 4 Agosto, 2014 Sembra che dal centro della moneta partano dei raggi che interessano tutto il campo soprattutto quello del fronte; non penso che qualcuno si sia divertito a produrle, per cui potrebbe essere ascritta ad errore di conio. Una volta mi hanno mostrato un 5 cent della Grecia, in cui sotto la petroliera aveva fatto con qualche punta metallica graffi a mò di onda, ma non è il tuo caso. Conclusione: Io opterei per errore di conio Cita
nando12 Inviato 4 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2014 guardandola con la lente i segni sono in incuso e sembra che siano stati fatti sul tondello prima della battitura. Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 4 Agosto, 2014 #4 Inviato 4 Agosto, 2014 (modificato) Dipende dall'eccesso di lubrificante usato in fase di coniazione. Per questo e altri dubbi esiste l'osservatorio stranezze e dubbi........................ :lol: Modificato 4 Agosto, 2014 da MEDUSA51 1 Cita Awards
angel Inviato 4 Agosto, 2014 #5 Inviato 4 Agosto, 2014 (modificato) @@MEDUSA51 scusa puoi segnalare dove reperire casi simili e relative spiegazioni, tipo eccessi di metallo sulle monete dei centesimi che in realtà sono bolle dovute all'ossidazione del metallo, o mancanze di particolari che sono dovute ad otturazioni del conio. Grazie Modificato 4 Agosto, 2014 da angel Cita
MEDUSA51 Inviato 4 Agosto, 2014 #6 Inviato 4 Agosto, 2014 Puoi leggere la discussione dedicata all'interno della sezione Euro: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-167#entry1436041 sono ad oggi 167 pagine ma ne vale la pena e ti assicuro che non c'è da stufarsi.............. :closedeyes: Altro di interessante lo trovi in "Osservatorio stranezze e dubbi" ed altro ancora disperso in centinaia di discussioni aperte inutilmente per singole monete con questo o quel difetto, è proprio per non disperdere le informazioni che tante volte viene ripetuto di non aprire discussioni per una singola moneta ma di accodarsi a quelle esistenti. Cita Awards
criss22 Inviato 5 Agosto, 2014 #7 Inviato 5 Agosto, 2014 N.B. i segni a forma di raggio sono in incuso, non credo che il lubrificante possa fare qualcosa del genere, mha.... :rolleyes: 1 Cita
nando12 Inviato 5 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 5 Agosto, 2014 @@criss22, concordo, non credo che il lubrificante possa graffiare il tondello, poi può anche essere e.. :good: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..