Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Medaglia n°1


giodemax

Risposte migliori

Supporter

Può interessare coloro che raccolgono medaglie relative a Mostre, Fiere ed esposizioni : è stata coniata quasi un secolo fa in una città che ora con altro nome fa parte di un altro Paese, per cui ha anche una significanza storica.

La costellazione dell'Orsa e l'Acquario hanno certamente un significato correlato alla med., che però mi è ignoto.

Valutazioni commerciali mi astengo dall'azzardarle : direi alcuni euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Orsa Maggiore era costellazione raffigurata anche nello stemma della provincia di Fiume o, per usare la dizione ufficiale, del Carnaro:

Provincia_del_Carnaro-Stemma_con_capo_de

(da: http://www.araldicacivica.it/stemmi/province/province-scomparse/provincia-del-carnaro/)

Credo che la presenza dell'Orsa sia da collegare alla persona di Gabriele d'Annunzio, e/o alla sua celebre impresa di Fiume.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'"acquario" (o più probabilmente ;) la "acquaria"), invece deriva direttamente dallo stemma civico di Fiume.

Uno stemma allusivo, perchè la figura principale era un vaso riversante acqua:

t_stemma_fiume_669.jpg

(da: http://www.atrieste.org/viewtopic.php?p=47756&sid=c828272c5701a5a4c7965f63ce17ab0b)

Per intuibili motivi, una medaglia del ventennio non poteva replicare l'altra figura di tale stemma, un'aquila bicipite che più-austro-ungarica-non-si-può...

:rolleyes:

Ecco quindi che l'acquifero vaso viene retto da una fanciulla gentile, ancorchè tendenzialmente palestrata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.