Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giodemax

Valutazione Medaglia n°1

Risposte migliori

sandokan
Supporter

Può interessare coloro che raccolgono medaglie relative a Mostre, Fiere ed esposizioni : è stata coniata quasi un secolo fa in una città che ora con altro nome fa parte di un altro Paese, per cui ha anche una significanza storica.

La costellazione dell'Orsa e l'Acquario hanno certamente un significato correlato alla med., che però mi è ignoto.

Valutazioni commerciali mi astengo dall'azzardarle : direi alcuni euro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

L'Orsa Maggiore era costellazione raffigurata anche nello stemma della provincia di Fiume o, per usare la dizione ufficiale, del Carnaro:

Provincia_del_Carnaro-Stemma_con_capo_de

(da: http://www.araldicacivica.it/stemmi/province/province-scomparse/provincia-del-carnaro/)

Credo che la presenza dell'Orsa sia da collegare alla persona di Gabriele d'Annunzio, e/o alla sua celebre impresa di Fiume.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

L'"acquario" (o più probabilmente ;) la "acquaria"), invece deriva direttamente dallo stemma civico di Fiume.

Uno stemma allusivo, perchè la figura principale era un vaso riversante acqua:

t_stemma_fiume_669.jpg

(da: http://www.atrieste.org/viewtopic.php?p=47756&sid=c828272c5701a5a4c7965f63ce17ab0b)

Per intuibili motivi, una medaglia del ventennio non poteva replicare l'altra figura di tale stemma, un'aquila bicipite che più-austro-ungarica-non-si-può...

:rolleyes:

Ecco quindi che l'acquifero vaso viene retto da una fanciulla gentile, ancorchè tendenzialmente palestrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Non conosco la medaglia che hai postato, quindi per avere parametri di confronto tipologici e quindi esprimere una valutazione serve almeno il modulo della medaglia. @@giodemax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti