Vai al contenuto
IGNORED

GIGANTE 2015


Risposte migliori

la discussione mi è di spunto per esplicitare un mio pensiero: i cataloghi che escono d'estate e riportano la data dell'anno successivo non sono anacronistici? Insomma, per essere pronti ora, sono andati in stampa a luglio, e quindi l'analisi del mercato dei prezzi risale quantomeno a giugno, cioè alla prima metà dell'anno.

Insomma la data dell'anno successivo personalmente mi sembra fuori luogo, senza considerare che presentare i detti cataloghi in autunno, al convegno di Verona, per esempio, potrebbe essere una scelta economicamente più vantaggiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nuovo anno numismatico e' sempre iniziato per tradizione con i primi convegni di settembre e in questo periodo si presentano al pubblico i nuovi cataloghi.

Il lavoro si conclude con la stampa quasi sempre nei primi mesi estivi durante i quali non si svolgono aste importanti o almeno cosi' era in passato.

Pertanto se uscissero i cataloghi a Verona , qualche mese dopo , riporterebbero sempre le valutazioni al massimo di giugno , non certo quelle autunnali di settembre

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito ancora nulla, eccetto il "qui" con l'accento.

Potrebbe anche essere un quì pro quò! :rofl: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' strano per te ma e' una prassi ormai accettata da tutti anche in altre nazioni

Ho giusto acquistato un catalogo americano di qualche anno fa

come vedi la copertina riporta il 2012 ma e' uscito nel 2011

si, beh, rimane l'anacronismo, andrebbero chiamati come le stagioni sportive: 2014-2015, oppure andrebbero presentati alla fine dell'anno o a gennaio

post-116-0-90719200-1407492932_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' strano per te ma e' una prassi ormai accettata da tutti anche in altre nazioni

Ho giusto acquistato un catalogo americano di qualche anno fa

come vedi la copertina riporta il 2012 ma e' uscito nel 2011

Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia.

Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia.

Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni.

petronius :)

quello di quest'anno è un anniversario. non dovrebbe mancare. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io ho notato che i prezzi sono generalmente rimasto uguali e molti hanno addirittura avuto una flessione

Per Napoli e Palermo cambia parecchio ogni anno, ti garantisco che c'è molto lavoro alla base e non solo aumenti o (raramente) flessioni ma anche sostanziali rettifiche di classificazioni e rarità. La prossima settimana evidenzierò in questa discussione qualche confronto tra Gigante 2014 e 2015. :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa mi sono dimenticato di dire che la mia opinione era in merito alle monetazioni che seguo, e quelle del sud non rientrano :) quindi ho dato un giudizio approssimativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa mi sono dimenticato di dire che la mia opinione era in merito alle monetazioni che seguo, e quelle del sud non rientrano :) quindi ho dato un giudizio approssimativo.

Ok, figurati, comunque se qualcuno è interessato posso ugualmente mostrare alcuni esempi su dove sono state approntate le dovute modifiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alle date, ricordo che la stessa Casa editrice stampa il Catalogo delle monete in Euro nel periodo di Gennaio-Febbraio e inserisce appunto la data dell'anno corrente! :P Ovviamente le monete contemplate arrivano alla fine dell'anno precedente.

Quindi il Catalogo stampato il prossimo anno uscirà a Febbraio 2015 ed avrà la data del 2015, contenendo i dati delle monete fino alla fine del 2014! :P

L'anno numismatico delle monete in Euro finisce esattamente con l'anno solare :) è comunque ovvio, viste le emissioni continue :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia.

Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni.

petronius :)

Ogni anno concordo con il tuo ragionamento ma poi mi dico che con 20 € posso avere il "riassunto" del mercato di un anno e allora.....finisce che lo compro..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.