Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETA


Risposte migliori

Una buona serata a tutti , ho un altro quesito da proporvi ma stavolta la moneta è in pessimo stato :

Diametro ca. 22,85 , peso gr. 3,09

Qualche idea ?

Grazie per l'eventuale tentativo .

post-43167-0-10764200-1407272167_thumb.j

post-43167-0-41128700-1407272291_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi , anch'io sono più propenso a pensare che si tratta di una moneta della zecca di Salerno ; a tal proposito potete consigliarmi qualche buon catalogo-libro su questa monetazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi , anch'io sono più propenso a pensare che si tratta di una moneta della zecca di Salerno ; a tal proposito potete consigliarmi qualche buon catalogo-libro su questa monetazione ?

Buona Giornata, io ti consiglierei i seguenti libri:
1) Studio sulle monete della zecca di Salerno di Cappelli Remo - le monete sono disegnate;
2) Le monete della zecca di Salerno di Lucio Bellizia - le monete sono disegnate;
3) Monete inedite e poco note della Zecca di Salerno di Bellizia e Florio - le monete sono fotografate e vi sono alcuni ingrandimenti;
4) Il catalogo alfa del 2008, in cui la parte regionale è dedicata a Salerno - le monete sono fotografate su sfondo rosso;
5) Le monete delle zecche minori della Campania Vol. III di D'Andrea e Contreras - le monete sono disegnate;
6) L'appendice del libro "Le 99 torri delle coste salernitane - I principi e le loro monetazioni - La lotta ai Saraceni" di Generoso Iennaco - le monete sono disegnate;
7) Badia di Cava dei Tirreni, la collezione numismatica Foresio-periodo medievale di Mangieri - è il catalogo della collezione di padre Foresio.
Di difficile reperibilità sono i due volumi scritti da padre Gaetano Foresio, verso la fine dell'800, ma che forse sono la base di tutti i testi; so che la Casa Rurale ed Artigiana di Salerno nel 1988 fece una ristampa anastatica di detti volumi.
Interessante per le ribattiture e le assegnazioni/datazioni il libro "La monetazione medievale di Salerno nella collezione Figliolia" di G. L. Mangieri.
Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato il peso e il diametro io opterei per un follaro di Gifulso II, anche perchè noto solo due arcate e nessuna traccia della scritta "VICTORI/A".

Sai se proviene da un lotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato il peso e il diametro io opterei per un follaro di Gifulso II, anche perchè noto solo due arcate e nessuna traccia della scritta "VICTORI/A".

Sai se proviene da un lotto?

Si proviene da un lotto con monete di varie epoche e nazioni acquistato in un mercatino , in Emilia , anni fa .

Anch'io vedo due arcate e l'assenza della scritta "VICTORIA" ma c'è più rassomiglianza di quella di Gifulso II ; sull'altra facciata invece non riesco a trovare nulla di simile : sembrerebbe uno o due uomini a cavallo ? Comunque un grazie a tutti coloro che si sono prodigati in questa , non facile , identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si proviene da un lotto con monete di varie epoche e nazioni acquistato in un mercatino , in Emilia , anni fa .

Anch'io vedo due arcate e l'assenza della scritta "VICTORIA" ma c'è più rassomiglianza di quella di Gifulso II ; sull'altra facciata invece non riesco a trovare nulla di simile : sembrerebbe uno o due uomini a cavallo ? Comunque un grazie a tutti coloro che si sono prodigati in questa , non facile , identificazione.

Nel messaggio 7 ti ho inviato un elenco di libri inerente la monetazione di Salerno.

Buon Prosieguo

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel messaggio 7 ti ho inviato un elenco di libri inerente la monetazione di Salerno.

Buon Prosieguo

Hai ragione , è l'unico modo per tagliare la testa al toro . Provvederò .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto, ma secondo me è chiaramente un follaro di Roberto il Guiscardo. Si vede dai globetti dentro le arcate, e dai due "globettoni" sull'altra faccia che sono compatibili con la decorazione sul busto del duca e con la parte terminale del globo crucigero.Quanto all'assenza della scritta "VICTORI/A", si può spiegare con la dimensione del tondello, inferiore al solito, che ha fatto sì che una parte dell'importa sia fuori campo.

Le fortificazioni sul follaro di Gisulfo sono ben diverse. Eccone un esemplare, per confronto.

post-3273-0-49909800-1407348872_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio primo intervento ho detto che poteva essere un follaro salernitano, questo senza aver consultato nessun tipo di bibliografia. Credo che Appah abbia ragione, anche per me la moneta è da assegnare a Roberto il Guiscardo, infatti il rovescio è differente da quello di Gisulfo, è la ribattitura del diritto che purtroppo ha rovinato il vigoroso ritratto del Guiscardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.