Fratelupo Inviato 6 Agosto, 2014 #1 Inviato 6 Agosto, 2014 (modificato) Ciao a tutti recentemente in asta è passata questa imitativa di un bronzo di Costanzo II, assegnata alle tribù germaniche tra fine IV e inizio V secolo. Qualcuno ha osservazioni in merito? Mi pare particolare quell'occhio dell'imperatore, disegnato con un tratto di spirale... Modificato 7 Agosto, 2014 da Fratelupo 1 Cita
Arka Inviato 7 Agosto, 2014 #2 Inviato 7 Agosto, 2014 Il ritratto è barbarizzante, ma l'incisore del rovescio sapeva il fatto suo, anche se era analfabeta. Un'altra osservazione riguarda l'esergo del rovescio. Ha un'altra caratteristica tipica del gusto barbarico: è simmetrico. Arka 1 Cita
Fratelupo Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 7 Agosto, 2014 Secondo te si può andare a precisare l'ambito delle "Uncertain germanic tribes"? Mi puoi dare delle indicazioni bibliografiche sull'argomento? Cita
Arka Inviato 7 Agosto, 2014 #4 Inviato 7 Agosto, 2014 Credo che bisognerebbe cercare nella bibliografia tedesca, lingua che purtroppo non conosco. Ma magari altri utenti potranno aiutarTi. Arka Cita
grigioviola Inviato 8 Agosto, 2014 #5 Inviato 8 Agosto, 2014 @@gpittini è esperto di questa tipologia di imitative. e un aiuto bibliografico te lo può dare, credo, anche @@Illyricum65 Cita Awards
eliodoro Inviato 8 Agosto, 2014 #6 Inviato 8 Agosto, 2014 Ciao, relativamente alle imitative di Costantino, Ti segnalo questo link: http://www.constantinethegreatcoins.com/barb2/ Cita
gpittini Inviato 18 Agosto, 2014 #7 Inviato 18 Agosto, 2014 DE GREGE EPICURI Non sono a casa, mi connetto con difficoltà e non ho con me la bibliografia...Devo dire però che per questo tipo di imitative ho trovato a volte la indicazione della Gallia Belgica o Lugdunense, in particolare la regione dei Parisii, mai una indicazione "germanica". L'occhio mi sembra molto celtico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..