Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Tetrico II


Risposte migliori

Ciao,

ho acquistato questa moneta al bookshop dell'anfiteatro di Nimes. E' certificata da un certo Lozanne François esperto presso lo SNENNP SNEP. Ho cercato di identificarla col Sear e sul sito wild winds. Il dritto sembrerebbe quello di RIC V-2 258 dato che reca l'iscrizione C PIU ESU TETRICU(S CAES).post-43481-0-90467700-1407327172_thumb.j.

Il rovescio sembrerebbe RIC-2 255 var poiche presenta gli strumenti sacerdotali con brocca piana e ansa a destra e presenta l'iscrizione (PIETA)S AUGG.post-43481-0-98075200-1407326834_thumb.j.

Ma dalle mie ricerche (sono un neofita) il predetto dritto è associato sempre all'iscrizione PIETAS AUGOSTOR e non PIETAS AUGG come nel mio caso. Da notare inoltre le ridotte dimensioni di al massimo 1,5 cm di diametro. Sul Sear però ho letto che esistono molti antoniniani ibridi di zecche irregolari di Gallia e Britannia. E' questo il caso? E se si che valore potrebbe avere? Oppure semplicemente è un tipo non presente nelle fonti da me consultate?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.