Vai al contenuto
IGNORED

"collezzioni" ...


roth37

Risposte migliori

Non desidero fare il pedante, ma sempre più spesso leggo la parola "collezionare" e "collezioni" scritta con due "z". Siccome mi sembra che nel nostro hobby questa parola venga usata piuttosto di frequente, invito tutti a scriverla in maniera corretta (con una sola "z") per non deturpare ancora di più il nostro povero italiano.

A meno che non si possa scriverla in tutti e due i modi, ma questo non l'ho mai visto in nessun dizionario.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

140286[/snapback]

Hai ragione,dopo tutto l'italiano è la lingua dove le regole valgono meno delle eccezioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

140286[/snapback]

Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto):

proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare.

Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


"zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori  :lol:

140282[/snapback]

Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia?

A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc.

140286[/snapback]

Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso?

roth37

140396[/snapback]

Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili.

Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola... ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto):

proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare.

Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone  :P  :P  :P

140480[/snapback]

No dai, la pena di morte è troppo. Io direi che i lavori forzati a vita+ il taglio del dito pollice di entrambe le mani sia una pena sufficiente :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili.

Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola...  ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P

140503[/snapback]

Mirko, nessun problema, solo che la regoletta dello zio e della zia non la conoscevo !!

Ciao

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.