Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto anche questa moneta, non riesco a capire se è sempre costanzo II, il ritratto mi sembra leggermente diverso (forse Costanzo Gallo?). L'unica cosa di cui son sicuro è la scritta al R FEL TEMP- REPARATIO.

grazie :)

post-2807-1153902711_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao denario69 :),

in effetti non sembra neppure a me il tipico ritratto di Costanzo II: tieni conto, però, che anche in questo periodo dove inizia sempre più a prender piede una rappresentazione fissa, stereotipata e poco naturalistica dell'imperatore, qualche variazione sul tema la si può comunque trovare senza problemi.

Così ad occhio il ritratto mi pare più rapportabile ancora a Costanzo II piuttosto che a Gallo. Tutto, però, dipende da come termina la legenda del diritto (guarda caso la parte meno leggibile :P): se in AVG [Avgvstvs] (come mi pare di vedere) si tratta di Costanzo II, se in NOB C [Nobilis Caesar] o simili, è Costanzo Gallo.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Vedo che La legenda termina in AUG....

Inviato

Concordo con Apo E Chersoblepte..Costanzo II.

La legenda termina in AVG e il ritratto non ha le fattezze di Gallo..

Inviato

Ho controllato con la lente la legenda termina in AVG........... siete grandi :)

grazie a tutti :) .

Più tardi mi cimenterò nella ricerca della classificazione RIC (tremate :D ) (che ovviamente posterò per un vostro parere).

Ciao :)

denario69

Inviato
Più tardi mi cimenterò nella ricerca della classificazione RIC (tremate :D ) (che ovviamente posterò per un vostro parere).

140289[/snapback]

Per la classificazione la vedo dura :unsure:, l'esergo mi pare illeggibile... però mi pare che un segno, forse, lo si possa ancora individuare ;). Stupiscici :D!

Inviato (modificato)

140289[/snapback]

Per la classificazione la vedo dura :unsure:, l'esergo mi pare illeggibile... però mi pare che un segno, forse, lo si possa ancora individuare ;). Stupiscici :D!

140291[/snapback]

Infatti Chersoblepte.... dopo aver spiaccicato per circa 45 minuti la mia retina sulla lente, sono giunto ad una conclusione: boh! :D

Si intravede qualcosa, ma è impossibile dire cosa (una specie di gambetto ?) :blink:

Se qualcuno ha un'idea......

ciao :)

Modificato da denario69

Inviato

Forse con una foto diversa e con più luce sul segno di zecca...

Inviato
Forse con una foto diversa e con più luce sul segno di zecca...

140323[/snapback]

Ok provo a ripostare la foto ingrandita e "schiarita" ;)

Inviato

Fatto, un po' meglio, si dovrebbe intravedere qualcosa (almeno spero!), nel caso domani in mattinata provo a scattare una foto con il dettaglio.

post-2807-1153916187_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.