Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
poeta

20 CENT. ITALIA IN VOLO 1922 CURIOSITA'

Risposte migliori

poeta

MI CONFERMATE CHE E' UNO SDOPPIAMENTO DI CONIO....GRAZIE :9

post-23144-0-27869500-1407602011_thumb.j

post-23144-0-51198800-1407602041_thumb.j

post-23144-0-67938100-1407602058_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea78ts

Dipende cosa intendi per sdoppiamento di conio. Secondo me si tratta di uno sdoppiamento da danno meccanico del primo tipo: sdoppiamento da schiacciamento. L'energia trasferita alla moneta durante la battitura fa fare un piccolo rimbalzo al conio creando questo effetto di sdoppiamento. Tecnicamente non e' un errore di coniazione, in quanto generato dopo la battitura della moneta (seppur per un istante). E' un fenomeno piuttosto comune.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

mah ... non è strano che la "sdoppiatura" sia localizzata solo in certi punti e, laddove avviene, il "doppio" profilo non ricalca per niente il profilo originario ?

Un eventuale rimbalzo, o oscillazione, dovrebbe propagarsi in modo più omogeneo su tutta la superficie della moneta, e produrre, forse, un effetto diverso...

Ripeto il "mah" ... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea78ts

E' normale che l'effetto sdoppiamento possa coinvolgere solo una parte della figura e questo perchè il lieve rimbalzo (si parla di movimenti infinitesimali) è dovuto al fatto che il collo del conio è leggermente allentato o consumato. Con il rimbalzo quindi si disallinea leggermente anche in senso verticale (oltre che orizzontale). Pertanto, siccome la superficie del conio è anche leggermente convessa, questo determina che solo una parte della figura viene sdoppiata e solitamente gli elementi della figura maggiormente in rilievo.

Nel caso di specie il rimbalzo ha riguardato solo la parte inferiore del diritto (il conio superiore nel rimbalzare si è anche inclinato leggermente verso la parte bassa della moneta). Nota che l'effetto sdoppiamento è maggiore nella parte bassa e poi diminuisce fino a scomparire mano a mano che ci si muove verso la parte alta del diritto.

Il fatto che la figura sdoppiata non sia esattamente speculare alla figura principale e' dovuto al fatto che la stessa deriva da un leggero schiacciamento della seconda e non da una doppia battitura.

Nel rimbalzo il conio non ha assolutamente la forza necessaria per "riconiare" la moneta, ma solo per "danneggiarla".

Ti posto altri esempi di sdoppiamento da schiacciamento.

Di sicuro quello di poeta non è uno sdoppiamento di conio se inteso come conio doppio.

post-30184-0-22950200-1407792069_thumb.j

post-30184-0-61556100-1407792115_thumb.j

post-30184-0-38405300-1407792182_thumb.j

Modificato da andrea78ts

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

Ok per la localizzazione... ma come la tua stessa foto mostra, la sdoppiatura ove presente, replica il contorno originale, cosa che non avviene in questo caso... è comunque un fatto curioso, vorrei dire ... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea78ts

Si è un fatto curioso, generalmente tendono a replicare il contorno ma può non essere sempre così. ;)

Il metallo "schiacciato" può defluire anche in modo irregolare. Credo che ciò dipenda dal livello e dall'uniformità di pressione esercitata sui singoli punti.

Posto una foto di una moneta 5 lire con parte del timone sdoppiato. Come si può vedere solo una porzione del timone è sdoppiato e l'immagine secondaria non è perfettamente uniforme. In certi punti più sottile ed in altri più ampia.

Tuttavia la mia è solo una teoria e mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri utenti su quale possa essere la causa di questo sdoppiamento.

post-30184-0-08277300-1407843999_thumb.j

Modificato da andrea78ts

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

è comunque un fatto curioso, come altri sono capitati sul forum (tipo la patina a bersaglio, giusto per fare un esempio) e degni di approfondimento.

Secondo me (scusate il "secondo me", tanto ovvio quanto ... antipatico :D) attribuirlo ad una specie di flusso di materiale, trattando il metallo secondo la meccanica dei fluidi e come un fluido di elevata densità, è poco convincente ... lo spostamento del fluido, in questo caso, dovrebbe in qualche modo rispettare la trasmissione di energia sotto forma d'onda (meccanica), come sulla superficie dell'acqua, e il "falso" contorno dovrebbe comparire non solo in doppia ma anche in terza o quarta, con intensità (=rilievo) via via decrescente ...

ipotesi realistica ?? :huh: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×