Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi e patine incredibili: mi aiutate?


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

sulla scia della mia nuova passione per le antiche mi sono trovato attratto dalle patine dei bronzi imperiali e ho trovato questo sito:

http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

Premetto che i sesterzi mi affascinano molto per il loro modulo.

Ebbene mi sono innamorato delle patine. Amo anche le monete medievali/moderne patinate, ma qui parliamo di raffinatezze e patine composte di pietre preziose. Una cosa meravigliosa!

Visionando un po' di cataloghi d'asta e visionando il suddetto sito mi sono sorte molte domande:

1. tra quelle indicate in quel sito (il primo link, nella tabella) quali sono quelle "buone" e quelle "malvage" come il cancro del bronzo? Di alcune ho capito ma di tante no.

2.Come si riconosce una patina autentica da una artefatta?

3. Noto spesso la dicitura "pulita" in merito a tutta la moneta, ai soli campi ecc. Eppure la patina c'è lo stesso. Cosa si intende con "pulita"? Non è stata "pulita" tutta la moneta venendo dal terreno?

4. La patina parzialmente scrostata (ai bordi o in alcuni punti) deprezza la moneta?

5. Come conservare le monete per mantenere intatta la patina senza che cambi? (Capsule?)

6. Come conservare le monete per preservare dal cancro del bronzo? Ho letto che l'umidità può far male.

7. Esiste un catalogo/preziario contenente tutti i sesterzi imperiali con foto?

Grazie a ci mi vorrà aiutare e grazie anche della pazienza, le domande che ho posto sono tante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora una domanda:

8. Ho visto le patine da fiume o desertiche. Esistono altri "tipi" del genere strettamente legate a un ambiente specifico riconoscibile?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a te non ti ci vuole una risposta, a te ti ci vuole un trattato....

Eh lo so, scusatemi non l'ho fatto apposta... :)

Mi sono fatto trasportare dall'entusiasmo.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


a te non ti ci vuole una risposta, a te ti ci vuole un trattato....

@@numizmo

suvvia numizmo...daltronde sei il capomastro di questa sezione.e' un compito che spetta a ...... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


sennò procurati il biaggi..

ma caius è qualificato sulle patine, chiedi a lui

Grazie!

Il biaggi cosa è di preciso? Un trattato o un catalogo? L'utente di cui mi parli (nome completo) è caiuspliniussecundus?

Link al commento
Condividi su altri siti


sennò procurati il biaggi..

ma caius è qualificato sulle patine, chiedi a lui

Grazie!

Il biaggi cosa è di preciso? Un trattato o un catalogo? L'utente di cui mi parli (nome completo) è caiuspliniussecundus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il biaggi cosa è di preciso? Un trattato o un catalogo?...........

Ciao , "Le preziose patine dei Sesterzi di Roma imperiale" di Biaggi , e' un bellissimo volume racchiuso in cofanetto , di notevoli dimensioni tipo un atlante , curato editorialmente in modo elegante ed impeccabile , ma e' un libro fotografico con breve descrizione , di soli Sesterzi fino a Postumo , con un campionario di esemplari fantastici suddivisi per i vari Imperatori molti rari e rarissimi , difficilmente raggiungibili nelle conservazioni in cui vengono presentati , da un normale collezionista . Precede le fotografie una interessante e lunga prefazione didattica , compresa quella che tratta delle varie colorazioni delle Patine . Libro ottimo , principalmente per le fotografie dei Sesterzi presentati , costo notevole , quando usci in lire il suo prezzo se ricordo bene era intorno alle 250.000 lire , ora e' quasi introvabile .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il biaggi cosa è di preciso? Un trattato o un catalogo?...........

Ciao , "Le preziose patine dei Sesterzi di Roma imperiale" di Biaggi , e' un bellissimo volume racchiuso in cofanetto , di notevoli dimensioni tipo un atlante , curato editorialmente in modo elegante ed impeccabile , ma e' un libro fotografico con breve descrizione , di soli Sesterzi fino a Postumo , con un campionario di esemplari fantastici suddivisi per i vari Imperatori molti rari e rarissimi , difficilmente raggiungibili nelle conservazioni in cui vengono presentati , da un normale collezionista . Precede le fotografie una interessante e lunga prefazione didattica , compresa quella che tratta delle varie colorazioni delle Patine . Libro ottimo , principalmente per le fotografie dei Sesterzi presentati , costo notevole , quando usci in lire il suo prezzo se ricordo bene era intorno alle 250.000 lire , ora e' quasi introvabile .

Grazie mille!! Proverò a fare una ricerchino e, quando avrò i soldi, magari lo prenderò se lo troverò :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.