giodemax Inviato 12 Agosto, 2014 #1 Inviato 12 Agosto, 2014 Salve a tutti volevo sapere se conoscete questa medaglia e anche la sua storia, grazie in anticipo Cita
leonumi67 Inviato 12 Agosto, 2014 #2 Inviato 12 Agosto, 2014 Lodovico Pogliaghi (Milano 1857 – Sacro Monte di Varese 1950) Medaglia per i 400 anni dalla scoperta dell'America. Bellissimo esemplare, complimenti! Cita Awards
giodemax Inviato 12 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 12 Agosto, 2014 inizio ad avere dei dubbi riguardo l'autenticità di questa medaglia, anche la scritta Cristoforo Colombo è diversa da quelle che ho visto in rete, che ne pensate? Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 12 Agosto, 2014 #4 Inviato 12 Agosto, 2014 http://www.lamoneta.it/topic/69264-cristoforo-colombo/ In questa discussione trovi una scheda della medaglia. Cita Awards
leonumi67 Inviato 12 Agosto, 2014 #5 Inviato 12 Agosto, 2014 È diversa da quella di bronzo ( solo nella scritta ) Cita Awards
giodemax Inviato 15 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2014 @leonumi67 ritiro su questa discussione perchè sono interessato. Ho guardato e riguardato le medaglie che ho trovato in rete (solo quelle in bronzo) E vedo anche molti dettagli della medaglia diversi o consumati, anche per esempio il mondo con le americhe si nota che l'america del sud è più grande di quella che ho. Però è anche vero che ho trovato solo quelle in bronzo in rete. Cita
fabio22 Inviato 16 Settembre, 2014 #7 Inviato 16 Settembre, 2014 La medaglia in oggetto è stata realizzata con vari moduli nel 1892 dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano per celebrare il quattrocentesimo anniversario della scoperta dell'America. Si tratta di una medaglia di grande importanza artistica e storica. Credo che le differenze evidenziate siano da ricercare appunto nella differenza di modulo. Esiste anche il riconio di Johnson del 1992, identificabile per l'aggiunta della legenda. La scheda è presente in catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME54/5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..