Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto di Panormos?


Risposte migliori

Salve a tutti,

ricorro ancora una volta al vostro aiuto per classificare correttamente questo bronzetto.

L'avrei identificato come Panormos, al recto la testa di Triptolemos e al verso un cavallo in corsa, ma non ne sono sicuro.

Il diametro è 14 mm., il peso 6,2 gr. e mi sembra più piccolo (e più pesante) degli esemplari che ho trovato classificati come SNG COP 96.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti potranno darmi un contributo.

Cordialmente

Pietro

post-1538-0-59740800-1407881812_thumb.jp

post-1538-0-85118800-1407881840_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi orienterei (solo per il R/) ad un bronzo siculo punico. Anch'io ne possiedo uno uguale al tuo che ho classificato come bronzo cartaginese.

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

ricorro ancora una volta al vostro aiuto per classificare correttamente questo bronzetto.

L'avrei identificato come Panormos, al recto la testa di Triptolemos e al verso un cavallo in corsa, ma non ne sono sicuro.

Il diametro è 14 mm., il peso 6,2 gr. e mi sembra più piccolo (e più pesante) degli esemplari che ho trovato classificati come SNG COP 96.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti potranno darmi un contributo.

Cordialmente

Pietro

Bronzetto siculo punico. La serie, battuta su tondelli molto spessi e globulari, fu emessa tra il 370 e il 350 a. C.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie di cuore a @diodoro e @leonumi67 per il loro interessamento.

Sulla base delle loro indicazioni ho esteso le mie "indagini" e, la tipologia alla quale appartiene il bronzetto potrebbe essere questa:

ZEUGITANIA. Carthage. Ae (Circa 400-350 BC). Obv: Wreathed head of Tanit left. Rev: Prancing horse right.
SNG Copenhagen 97.
Weight: 6.30 g.
Diameter: 16 mm.

2008332.m.jpg

Il bronzetto che, invece, avevo preso come riferimento inizialmente era questo:

Sicily, Panormos Æ20. c. 400-350. Wreathed head of Triptolemos l. / Horse running r. MAA 15; SNG Copenhagen 96. 5.70g, 20mm, 9h.

1371107.m.jpg

Ora ho trovato anche questo:

Karthager in Sizilien Panormos (?)
Bronze 370/340 v. Chr. 6.57 g. Kopf der Tanit mit Ährenkranz / Pferd. Calciati III, S. 378, Em. 6 Braungrüne Patina Sehr schön

1558141.m.jpg

A questo punto sono un po' confuso (e sicuramente parecchio ignorante in materia): si tratta dello stesso tipo di moneta classificata diversamente o sono, quantomeno la prima e la seconda, due tipologie diverse?

Anche Tanit e Triptolemus sembrano sorelle gemelle!

Chiedo ancora una volta aiuto e, per diminuire il mio livello di inesperienza, accetterei volentieri consigli su qualche testo da consultare per iniziare a farmi una "base" su questa interessante monetazione che, devo dire, mi sta parecchio incuriosendo.

Cordialmente

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte la stessa moneta al dritto c' e' una testa FEMMINILE identificata come Tanit e al rovescio un cavallino.Sono state tutte battute in Sicilia in area punica presumibilmente Panormos. Quello che pensano e dicono i compilatori di aste non ha nessun rilievo. In Sicilia ne sono state trovate a decine di migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.