Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni XXIII obbediente e pacifico?


CalleaRicci

Risposte migliori

Buongiorno, allego questa medaglia di Giovanni XXII di cui non so molto essendo neofita in medaglie/ monete pontificie. Qualcuno di voi potrebbe dirmi il valore e di che si tratta? So solo che non si è conservata benissimo...

post-43549-0-43504200-1407942612_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho modificato il titolo (è Giovanni XXIII e non XXII ;))

Per quanto riguarda la medaglia, dovrebbe trattarsi di una coniazione privata, sicuramente postuma, visto che riporta le date del pontificato, ma qualcuno ne saprà senz'altro di più.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto espresso da petronius arbiter, circa la non ufficialità della stessa.

Al R/ è presente lo stemma del Santo Padre e il motto pontificale Oboedientia et Pax (Ubbidienza e pace e che era stato assunto dal Papa già dopo l'ordinazione episcopale), due valori che Giovanni XXIII perseguì per tutta la sua vita.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Non nascondo che da neofita è esaltante leggere i vostri commenti! Si nella fretta di postare ho sbagliato il numero, potreste dirmi di più e magari se vale qualcosa? Purtroppo non ho trovato niente in merito, non riesco a capire neanche il materiale, se bronzo o placcato...

Link al commento
Condividi su altri siti


potreste dirmi di più e magari se vale qualcosa?

Non credo abbia un particolare valore.

1 - non è un'emissione ufficiale

2 - è recente

3 - non è, o almeno non sembra che lo sia, in metallo pregiato.

Quanto al fatto che non trovi altre informazioni, direi che è normale. Trattandosi di una produzione privata (nel senso di non ufficiale del Vaticano) chiunque potrebbe averla fatta, ed è naturalmente impossibile tenere a mente e catalogare le migliaia di medaglie che vengono coniate ogni anno per i più svariati motivi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto già espresso ...aggiungo le seguenti precisazioni:

la medaglia postuma, di emissione privata, commemorativa del pontificato di Giovanni XXIII è pubblicata sul CNORP relativo alle medaglie di Papa Roncalli al N° 284 e schedata nel catalogo on-line a link seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/29

se vuoi puoi inserirla in catalogo o autorizzarmi ad inserirla a Tuo nome @@CalleaRicci

il valore economico è molto contenuto e la conservazione è medio-bassa (l'argentatura

è praticamente inesistente). Resta il valore storico ed affettivo: l'effigie del "Papa Buono".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.