Vai al contenuto
IGNORED

Libro monete papali


Cristian97

Risposte migliori

Buongiorno a tutti sapete se esiste un libro che tratta le monete papali vecchie e nuove? Ho letto in un'altra discussione che esiste il muntoni ma non mi posso permettere una spesa simile, cerco un libro simile al Gigante sia come descrizioni che come prezzo. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ma cerco un libro in italiano perchè l'inglese non è il mio forte e in più magari sui 15-20€ come il gigante perchè per una cifra come quella del libro da te consigliato preferisco prendermi qualche della moneta. grazie comunque per il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cristian97 te lo dico perche abbiamo quasi la stessa età : non fare l'errore di non comprare libri perche con quella cifra ti compri una moneta .....anch'io quando compro qualche libro ,che magari costa 60-100€ ci penso pero ti posso assicurare che sono soldi ben spesi .... Le monete sono rotonde , rotolano di collezione in collezione e specie noi che siamo giovani basta avere un po' di pazienza ;)

Ciao

Matteo

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le papali non esiste un manuale come intendi tu. In ogni caso il Berman è ovviamente molto approssimativo e incompleto. Meglio una monetina in meno ed acquista il Muntoni che anche se è datato è ancora il testo di riferimento x le papali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse per un ragazzo di 17 anni il muntoni e il suo costo sono un pelino eccessivi :) considerando che inizia a collezionare ora le papali immagino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso concordare ma quale alternativa c'è?

Nessuna, appunto! Intendevo dire che o uno colleziona papali e vuole conoscere tutte le sfumature minime delle migliaia e migliaia di monetine oppure il berman funziona bene. Chiaro che sono due cose diverse, basta guardarli! :)

Io quando avevo 17 anni avevo potuto comprarmi solo un gigante di molti anni prima ;)

Se poi invece Cristian ti interessano solo gli scudi e le piastre è appena uscito un libro apposito in italiano, bellissimo, completo e che merita. Ma anche quello costa sui 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cristian, anche io ho il tuo stesso problema: pesavo di iniziare con le papali, ma faccio fatica a trovare questo genere di materiale..

Il Gigante è un buon catalogo, ma oltre al fatto che parte solo da Pio VII, non comprende neanche immagini delle divisionali di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

testi importanti di riferimento x la monetazione papale sono oltre al Muntoni, il CNI con la sezione apposita, il Cinagli e il Serafini. io personalmente non possiedo solamente il CNI e mi trovo molto bene con Muntoni e Serafini. il Cinagli e' molto datato e poco apprfondito e preciso rispetto agli altri. il Berman e' secondo me 1 libretto ormai assolutamente poco attendibile, e' pur vero che e' l'unico tra i testi sopra citati che si puo' comprare a prezzi accettabili ( con meno di 50 euro ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli ma mi sa che per ora aspetterò a prendere un catalogo magari prenderò il nuovo gigante quando uscirà.

Ciao,

il Gigante va bene se segui la monetazione Pontificia da Pio VII, ma se sei interessato a periodi precedenti non ti serve.

Considera che il Muntoni è cara l'edizione originale, ma in circolazione vi è anche la ristampa Forni, molto più abbordabile.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi scaricare o consultare i volumi del Corpus Nummorum Italicorum dal Portale Numismatico dello Stato - numismaticadellostato.it

www.numismaticadellostato.it/

I volumi di tuo interesse sono:

Vol. XV - Roma, Parte I (dalla caduta dell' Impero d' Occidente al 1572)

Ed. 1934, pp. 552, Tav. I-XXVIII

Vol. XVI - Roma, Parte II (dal 1572 al 1700)

Ed. 1936, pp. 523, Tav. I-XL

Vol. XVII - Roma, Parte III (dal 1700 al 1870)

Ed. 1938, pp. 319, Tav. I-XXXVI

Il catalogo ALFA delle monete italiane e regioni del 2008 tratta lo Stato Pontificio dal 1800 al 1928 e poi segue la monetazione dello Stato della Città del Vaticano dal 1929 sino all'euro; detto volume uscì con un prezzo di copertina di € 16,50, ma oggi ai convegni o nei negozi o nei circoli si trova quasi a metà prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Io possierdo una copia del Summorum Romanum pontificum historia nomismatibus recentis illustrata dal XV secolo a Giovanni Paolo II di Giancarlo Altieri ma tratta solo di medaglistica.. Non so se esiste un equivalente x le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.