Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti ,

Ho trovato questa moneta in casa e volevo un vostro parere , ho scannerizzato fronte e retro (è venuto male ,sembra falsa, ma vi assicuro che anche al tatto da' l'impressione opposta).

Vorrei sapere che genere di moneta è , e quanto possa valere.

Sul fronte c'è scritto :

II ADRIANVI AVGCO SIII

Sul retro :

RESTITO TORICALLIAC

Se cortesemente potete aiutarmi...

Vi ringrazio anticipatamente

post-3180-1153942858_thumb.jpg

post-3180-1153942866_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dalla84 e benvenuto.

Mi spiace, ma purtroppo la tua "moneta" è una riproduzione moderna di un denario di Adriano.

Non si tratta di una semplice impressione dovuta alla qualità della foto (per altro buona), ma dalla certezza che gli esemplari autentici ed antichi hanno una fattura diversa. Probabilmente non si tratta neanche di argento.

Un esempio di un originale lo trovi a questo link.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3534.html

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Luigi...

Ma moderna in che senso? Perchè a me sembra abbastanza antica sia nell'intaglio , smangiucchiato che nelle scolorature...

Non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze , è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo -ovviamente- il falso: chiaramente i falsari fanno in modo da far sembrare antiche le monete che spacciano, quindi le "abbelliscono" (o "abbruttiscono", se vuoi) con consumazioni, fratture varie ecc. Certe volte si ottengono dei risultati veramente strabilianti, in grado di confondere i piu' esperti, a volte, come nel tuo caso, le differenze di stile con le originali sono tali da togliere ogni dubbio.

Ti consiglio di vedere il maggior numero possibile di monete, sia autentiche che false: ti "farai l'occhio" e vedrai tu stesso le diversita' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di vedere il maggior numero possibile di monete, sia autentiche che false: ti "farai l'occhio" e vedrai tu stesso le diversita'

Parole sante! Il modo migliore per riconoscere i falsi dalle sole foto è quello di "farsi l'occhio" per riconoscere le differenze di stile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.