Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta, un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

peso gr. 0,45, diametro 12mm, metallo rame, la moneta è leggermente concava

post-273-0-82448900-1407966754_thumb.jpg

Inviato

Ciao, sembra un follaro di Guglielmo I re di Sicilia, 1154/1166, zecca di Messina.

Per confronto: http://www.acsearch.info/search.html?id=226259

Ti ringrazio per la segnalazione però credo che la moneta in questione è decisamente sottopeso rispetto al follaro di Gugliemo I anche se lo stile, piuttosto grezzo, potrebbe indicare una qualche tipo di imitazione. saluti castrix :good:

Inviato

Ciao, il peso è molto variabile in questo tipo di monete, io ho esemplari da 0.2g a 1.5g

Anche l'accuratezza delle raffigurazioni e delle legende è variabile, ed esemplari dallo stile rozzo, come sembra essere quello che hai postato, non sono secondo me imitazioni ma coniazioni tarde, che riproducono in maniera sempre più approssimativa le impronte dei tipi iniziali. Un saluto

Inviato

Ciao, il peso è molto variabile in questo tipo di monete, io ho esemplari da 0.2g a 1.5g

Anche l'accuratezza delle raffigurazioni e delle legende è variabile, ed esemplari dallo stile rozzo, come sembra essere quello che hai postato, non sono secondo me imitazioni ma coniazioni tarde, che riproducono in maniera sempre più approssimativa le impronte dei tipi iniziali. Un saluto

OK grazie per il chiarimento allora la ritengo identificata, ti ringrazio moltissimo saluti :clapping:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.