Vai al contenuto
IGNORED

antonino pio


Risposte migliori

Buon giorno a tutti avrei bisogno di avere un parere da esperti su questa moneta di antonino pio pesa 3,23 g diametro17-18 mm il mio dubbio e'piu che altro sull'autenticita' in quanto (dalla foto non si vede)il rilievo complessivo,dei soggetti e delle scritte e' molto accentuato.

post-29237-0-82904900-1407972924_thumb.j

post-29237-0-71441500-1407972948_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie eliodoro.so che potrebbe trattarsi di un "pacco"per turisti infatti e' rimasta 10 anni in purgatorio ma ora che frequento il forum ho pensato che fosse ora di saperlo con esattezza.grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

dalle foto non mi piace molto sembra fusa e sinceramente non ricordo un quadrante di A. Pio con quel retro, appena rientro controllo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere personale , credo sia un falso , ha la struttura di un denario compreso il peso e il diametro , ma non ne ha il colore sembra piu' un bronzetto o altra lega . Inoltre sui quadranti , scusate se sbaglio , non mi sembra siano raffigurate allegorie , ci dovrebbe essere invece la scritta SC .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

come pensavo non ho trovato niente, l'unico quadrante con la titolatura ad Antonino al dritto e al retro COS III e non IIII è quello con aquila pavone e civetta, gli altri sono i cosiddetti anonimi datati dal tempo di Domiziano a Antonino Pio. Come ti ho già detto sembra proprio fuso e come detto da Legio hanno quasi sicuramente improntato il denario che porta le stesse caratteristiche. Per quanto riguarda le allegorie, sono presenti su quadranti di Traiano e Adriano e senza SC, fanno parte della serie delle coniazione chiamate delle miniere.

Silvio

PS in Turchia sovente si vedono monete false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

come pensavo non ho trovato niente, l'unico quadrante con la titolatura ad Antonino al dritto e al retro COS III e non IIII è quello con aquila pavone e civetta, gli altri sono i cosiddetti anonimi datati dal tempo di Domiziano a Antonino Pio. Come ti ho già detto sembra proprio fuso e come detto da Legio hanno quasi sicuramente improntato il denario che porta le stesse caratteristiche. Per quanto riguarda le allegorie, sono presenti su quadranti di Traiano e Adriano e senza SC, fanno parte della serie delle coniazione chiamate delle miniere.

Silvio

PS in Turchia sovente si vedono monete false.

Concordo con Te,

non vi sono quadranti coniati nel periodo indicato dalla moneta, TRP XII; COS IIII.

E' un falso che riprende, come ben detto da @@Legio II Italica, questo denario RIC 179

1660160.m.jpg

Questo è il secondo falso che, ultimamente, viene postato sul forum ed acquistato in Turchia...

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


IL METALLO E' QUASI CERTAMENTE BRONZO,DA EFFETTIVAMENTE LA NETTA SENSAZIONE DI ESSERE UNA MONETA FUSA.SICURAMENTE E' UN DANNO DI POCHI EURO,GRAZIE A TUTTI PER LA VELOCITA' E LA COMPETENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.