Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o moneta?


carpa

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho già scritto un post sull'argomento che vado ad esporre in quanto un altro utente ha esibito una foto di una moneta molto simile a quella in mio possesso, e gli è stato consigliato di proporre la cosa anche su questo forum.

La moneta originale cui si fa riferimento è un tallero della Zecca di Trento del 1531 raffigurante Bernardino Clesio. L'esemplare in mio possesso non dovrebbe essere una copia realizzata in anni recenti in quanto proviene da una raccolta di oggetti appartenuti al bisnonno di mia suocera.

Mi sembra tuttavia troppo ben conservata perchè possa trattarsi di un originale. E' di fatto identica a questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME39E/3.

Il diametro è di 46 mm, sul peso non sono certo ma supera i 40 grammi. Anche il materiale è, per me che sono assolutamente un neofita, non facilmente identificabile: potrebbe trattarsi di argento o altra lega.

Il bordo è liscio e non presenta alcuna iscrizione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali potranno darmi qualche indicazione al riguardo.

carlo

post-43579-0-39707800-1408104866_thumb.j

post-43579-0-07715000-1408104886_thumb.j

post-43579-0-90708100-1408104897_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' esattamente la medaglia che hai trovato in scheda sul nostro catalogo: Riproduzione commemorativa realizzata da Spartaco Lizzi nella seconda metà del secolo scorso per ricordare l'emissione del Tallero di Bernardo Clesio. Dal peso che hai rilevato si tratta della versione in Metallo Argentato (o meglio lega).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@fabio22 grazie mille per il parere... Mi pare però strano che possa trattarsi di una riproduzione relativamente recente, dal momento che mia suocera possiede la moneta da molti anni ; proveniva da una serie di oggetti in possesso di suo padre e provenienti da una raccolta di cose del di lui nonno ( quindi 4 generazioni fa).

Posto che negli anni qualcuno abbia aggiunto altre monete ( anche se pare che nessun altro della famiglia si sia interessato di questo genere di oggetti), certamente non lo ha fatto mia suocera, che custodisce queste cose della morte di suo padre avvenuta negli anni '70.

Dalla scheda sul vostro catalogo si evince che la riproduzione di Lizzi è del 1981, e quindi non sembrerebbe possibile che la mia moneta facesse parte di quella serie.... Ci potrebbero essere state altre riproduzioni fatte in precedenza da altri?

In ogni caso se è escluso che la moneta possieda un qualche valore non è neanche il caso di tentare un'identificazione esatta; resta comunque un ricordo di famiglia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che l'errore è la datazione del catalogo....questa tipologia di medaglia, essendo una riproduzione del tallero stilisticamente non è databile in modo preciso!

La datazione 1981 coincideva il quattrocentocinquantesimo anniversario dall'emissione, ho sistemato la scheda datandola al 1965: la stessa data di quella emessa dal CNT per la mostra Regionale Numismatica a tema Bernardo Clesio.

Come vedi, ho lasciato la scheda in lavorazione.....necessita di ulteriori studi, in particolare per quanto riguarda l'officina T2 INC. e le iniziali E.G. (probabilmente dell'incisore).

Il valore non ricordo quanto ho pagato l'esemplare in catalogo.... con conservazione Fdc ..... ritengo il che suo valore sia oltre i 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.