Vai al contenuto
IGNORED

Moneta fenicia con la mappa del mondo


Princeps Senatus

Risposte migliori

Salve a tutti,

Poco fa su focus hanno fatto un riferimento ad una moneta fenicia del British Museum che portava in esergo una mappa del mondo con tanto di America, Sardegna, Sicilia, nord Africa, e India. Su internet ho trovato soltanto una foto - tra l'altro molto sfocata - che possa somigliare alla moneta che ho appena visto.

post-36162-1408215949,46_thumb.jpg

Questo naturalmente riscriverebbe la storia del continente americano e non solo.

Vorrei sapere le vostre opinioni e se avete altre foto con una mappa più evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire , vedere una mappa del mondo , dall' America all' India , in esergo alla moneta , mi sembra come voler vedere elicotteri , aeroplani o dischi volanti e carri armati , nei geroglifici egiziani di Dendera .

post-39026-0-39820000-1408288861_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire , vedere una mappa del mondo , dall' America all' India , in esergo alla moneta , mi sembra come voler vedere elicotteri , aeroplani o dischi volanti e carri armati , nei geroglifici egiziani di Dendera .

post-36162-1408291753,18_thumb.jpg

Guarda su internet ho trovato una foto in cui viene messa in risalto la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è già stata una vecchia discussione in merito. Poi se vai nella sezione archeologica troverai una discussione in merito con le foto della moneta e un disegno a latere. Comunque allego di nuovo la foto.

post-35490-0-54174200-1408291826_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Princeps Senatus , la mia non era una contestazione , ci mancherebbe , ogni idea o interpretazione e' valida , ma solo una riflessione , nel senso che a volte l' occhio vede cio' che vuole vedere , inoltre credo che , se in esergo alla moneta i Fenici avessero voluto indicare una mappa terrestre da loro incisa a seguito di scoperte marinare , forse non l' avrebbero inserita sotto un cavallo , bensi' sotto una nave , essendo loro un popolo di navigatori ; naturalmente e' solo una ipotesi , un saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@ARES IIII , senza prove concrete , a parte quelle ben note e storicamente accertate delle rotte mercantili antiche , e' un po' difficile aprire una discussione valida di tal genere , si corre il rischio di cadere nella fantastoria .

Link al commento
Condividi su altri siti


si chiama pareidolia... :)

BRAVO ! La pareidolia (dal greco είδωλον, immagine, col prefisso παρά, simile) è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. (da wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.