Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

concordo con Tiberius, l'avrei comprata solo se fosse stata in lotto con altre monete piu' piacevoli e leggibili, singolarmente a 5 euro non l'avrei presa. comunque se a te piace va benissimo cosi', la moneta ti deve comunicare emozione e curiosita'. sul pulirla io non lo farei ma attendi opinioni di qualche collezionista della sezione romane. chi potrebbe esservi rappresentato ? secondo me e' Commodo da giovane, la moneta sembrerebbe 1 asse, il periodo fine del II secolo d.c., saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordissimo con gli altri se ti piace il problema non si pone, anche se comunque io avrei speso un pò di più e avrei preso un bel lotto dove potevo trovare anche qualche moneta che si vedeva meglio.

Quindi ti consiglio come gli altri di lasciarla nello stato in cui si trova senza provare a pulirla.

Per l'acquisto non direi che sia incauto nel senso che una cosa può piacere a prescindere se sai o meno di quello che si tratta.

A me ad esempio affascina il fatto di non sapere cosa mi trovo davanti e dietro una piccola ricerca scoprirlo, perchè rende la moneta ancora più interessante ai miei occhi e inoltre mi aiuta a studiare tutta la storia di quella moneta :unknw:

Poi ognuno ha i suoi modi di vedere e fare le cose, questo è il bello di essere diversi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


forse parlando di acquisto incauto ci si riferiva alla provenienza della moneta, credo.... da chi e' stata venduta se il nuovo proprietario possiede una pezza giustificativa della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto incauto dal puntando vista legislativo. Se acquistata online da non professionisti si é corso un bel rischio. É questo il punto su cui ti si voleva far riflettere. L'acquisto da una bancarella non è comunque lecito per le monete antiche (se non corredato dagli appositi documenti), ma forse è più difficile eventualmente risalire all`acquirente (magra consolazione...)

Ti consiglio di leggere quslche discussione nella sezione questioni legali per avere un quadro più completo e corretto della legge :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della precisazione conosco la legge e le conseguenze dal punto di vista legale, anche se rileggere fa sempre bene, tiene in allenamento. :rofl:

Non credevo si parlasse dal punto di vista legale visto che colui che ha iniziato questa discussione non ha dato specifiche sull'acquisto e sulle eventuali dichiarazioni di lecita provenienza, ha chiesto pareri sulla pulizia e il suo valore, ecco perché ho dato una risposta inerente alla discussione iniziata dall'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto :) ma non era riferito a te. In certi casi dubbi é sempre meglio mettere il nuovo utente a conoscenza della legislazione in modo da non incappare in qualche problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eliodoro: accidenti non mi ero proprio accorto della corona radiata che caratterizza i dupondi romani, pensavo ad 1 asse, ma del resto con una conservazione cosi' problematica e' difficile vederla bene..... emissione da cesare o gia' da imperatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eliodoro: accidenti non mi ero proprio accorto della corona radiata che caratterizza i dupondi romani, pensavo ad 1 asse, ma del resto con una conservazione cosi' problematica e' difficile vederla bene..... emissione da cesare o gia' da imperatore ?

Ciao @@sixtus78,

Commodo è designato dal padre Marco Aurelio, Imperator nel 176 d.c. ed Augusto nel 177 d.c., il dupondio dovrebbe essere stato coniato, dalla lettura della legenda ( IMP III), nel 179 d.c.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.