Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Paleologo

PIO IX

Conservazione?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Paleologo

Ancora un sondaggio... :)

Moneta da 2 Soldi (10 Centesimi) emessa da Papa Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, 1846-1878) negli anni 1866-67. D/ * PIVS.IX.PONT.MAX.ANN.XXI * 1867, busto del pontefice a sx con stola e mozzetta. R/ 2 / SOLDI / R, intorno * STATO PONTIFICIO * 10.CENT. entro doppio cerchio di perline. Riferimenti: CNI 218, Serafini 503-06, Muntoni 59, Pagani 599, Gigante 324.

post-838-1154007707_thumb.jpg

Questa moneta fa parte del'ultima monetazione dello Stato Pontificio. La prima decimalizzazione del sistema monetario pontificio era avvenuta nel 1835 quando Papa Gregorio XVI introdusse un sistema bimetallico basato sullo Scudo da 100 Baiocchi. Nel 1866, in previsione dell'entrata dello Stato Pontificio nell'Unione Monetaria Latina, Papa Pio IX riformò nuovamente la monetazione introducendo la Lira Pontificia da 100 Centesimi equivalente alla Lira italiana. Ovviamente il progetto ebbe fine nel 1870 quando Roma venne occupata dai piemontesi e non vi fu più alcuna emissione di moneta papale per quasi 60 anni.

Mi scuso per la qualità non eccelsa della foto; i segnetti bianchi sono fittizi. Dite la vostra sulla conservazione e su ogni altra cosa vi venga in mente ;)

PS. Incluso il valore di mercato... ;) ;)

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Ho votato e vedo che finora la maggioranza la pensa come me.

Bella moneta, complimenti :D

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon

bella moneta. Vedo che i pareri sono molto uniformi, compreso il mio (qSPL). Ne ho vista una in condizioni simili vproposta a 35 €, forse con i capelli lievemente più consumati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

:) Ho valutato come la maggioranza, dal vivo credo sia ancora più bella o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

eh si, credo che la conservazione sia piu' o meno quella che finora tutti hanno segnalato -labile confine sul quale si potrebbe discutere per anni senza giungere a nessuna conclusione :) -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon
eh si, credo che la conservazione sia piu' o meno quella che finora tutti hanno segnalato -labile confine sul quale si potrebbe discutere per anni senza giungere a nessuna conclusione  :) -

140948[/snapback]

Quoto. Ne abbiamo già parlato mille volte, ma la differenza tra BB+ e qSPL è inconsistente. Quindi il 90% di noi ha votato sostanzialmente nello stesso modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Gli ho dato un bel BB+ anche se merita qualcosa in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco08

Ho votato anch'io qSPL come la maggior parte finora, possiedo anch'io un 2 soldi, ma è del 66 e non è bello come il tuo

Saluti, MArco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Sono d'accordo sul fatto che ci sia ben poca differenza tra BB+ e qSPL (figuriamoci tra SPL+ e qFDC anche se c'è chi li differenzia) ed è secondo me più che altro di ordine "psicologico" :) (dipende da quanto nel complesso la moneta è "attraente" per chi la valuta). Personalmente le ho assegnato un qSPL rispetto allo SPL del venditore (direi normale differenza commerciale) ed è sicuramente meglio dal vivo che in foto. Pagata 20€ a un mercatino sfruttando l'effetto "sto per andarmene - oggi non ho venduto niente - te ne do due al prezzo di una" :P Il prezzo originario era ben diverso... A breve vi mostrerò anche l'altra metà della coppia ;) Grazie a tutti i partecipanti alla discussione.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins

Davvero bella moneta secondo me qSLP :D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
secondo me qSLP :D

144688[/snapback]

quasi SLURP? :lol:

Ciao, P. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Votato anch'io qSPL.

Riguardo i mezzi gradi, posso dire che sono spesso utili ma ancora più spesso sono la causa di discussioni senza fine... :rolleyes:

Infatti chi puo dire con sicurezza la differenza fra seguenti gradi (sono gradi che si vedono nei cataloghi d'asta ...italiani):

BB+

BB/SPL

BB/qSPL

BB+/qSPL

qSPL

qSPL/SPL

e tanti altri ancora ...come qSPL/SPL+ :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elisa Euro

Se ci fosse stato, avrei votato un BB+/qSPL, però un bel BB+ ci sta tutto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti