stuyvesant Inviato 18 Agosto, 2014 #1 Inviato 18 Agosto, 2014 buongiorno, ho acquistato questo nomos di velia, non è bellissimo ma mi piaceva, secondo voi quale è la giusta classificazione? non trovo un tipo senza etnico al retro, dite che sia solo scomparso? 6,6 gr. 21 mm grazie a tutti Cita
corzanopietro Inviato 18 Agosto, 2014 #2 Inviato 18 Agosto, 2014 (modificato) @@stuyvesant buona sera La moneta è di Velia come da te già indicato L'etnico IELETON doveva essere sotto la linea d'esergo come puoi vedere dagli allegati Le immagini sono ricavate dal libro: Garrucci, Le monete dell'Italia antica tav. CXIX dalla n. 7 alla n. 21 La prima immagine mostra i vari tipi del nomos di Velia; e qui non ci sono tutti. La seconda immagine è di una moneta fronte e retro che pare come la Tua; e di un altro retro che pure è più indicativo/vicino alla tua . tanti saluti Pietro Modificato 18 Agosto, 2014 da corzanopietro 2 Cita
stuyvesant Inviato 18 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2014 Grazie per le ottime immagini, secondo te è catalogabile come SNG ANS 1349? Cita
corzanopietro Inviato 18 Agosto, 2014 #4 Inviato 18 Agosto, 2014 (modificato) @@stuyvesant non posso dire con esattezza se la tua moneta è la SNC.ANS. 1349 perchè non si legge nulla delle lettere che si trovano sotto la pancia del Leone comunque la moneta è di quel tipo. i cui numeri per l'esempio sono: 1325-1344-1345-1347-1348 (ricavate le immagini da Acsearch) buonaserata Modificato 18 Agosto, 2014 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..