irritato Inviato 19 Agosto, 2014 #1 Inviato 19 Agosto, 2014 (modificato) Salve a tutti. Qualcuno potrebbe dirmi il valore di queste monete d'oro? Sono rare? Modificato 19 Agosto, 2014 da irritato Cita
irritato Inviato 19 Agosto, 2014 Autore #2 Inviato 19 Agosto, 2014 (modificato) E questa è l'altra ce non riuscivo a caricare Modificato 19 Agosto, 2014 da irritato Cita
leonumi67 Inviato 19 Agosto, 2014 #3 Inviato 19 Agosto, 2014 Tutti marenghi comuni...ma bisorrebbe vedere il peso! Cita Awards
irritato Inviato 19 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2014 Tutti marenghi comuni...ma bisorrebbe vedere il peso! Quindi il loro valore è solo il peso dell'oro? Cita
leonumi67 Inviato 19 Agosto, 2014 #5 Inviato 19 Agosto, 2014 No, non sono rari,ma hanno un loro valore numismatico Cita Awards
irritato Inviato 19 Agosto, 2014 Autore #6 Inviato 19 Agosto, 2014 Se rispecchiassero più o meno il loro peso originario, quanto varrebbero? Cita
TIBERIVS Inviato 19 Agosto, 2014 #7 Inviato 19 Agosto, 2014 Ciao, i 10 fr sono mal ridotti, peso dell'oro, i marenghi come detto sono comuni, la quotazione dell'oro, ti segnalo solo la sterlina Vittoria con stemma, che dovrebbe valere qualche cosina più della sterlina normale. saluti TIBERIVS Cita
bavastro Inviato 19 Agosto, 2014 #9 Inviato 19 Agosto, 2014 salve, trattandosi di monete di borsa la quotazione è variabile e visibile su siti appositi, come questo http://www.nummus.com/quotazione-oro-monete.htm Cita Awards
irritato Inviato 19 Agosto, 2014 Autore #10 Inviato 19 Agosto, 2014 Gentilmente, potresti farmi una lista con tipologia e valore? Sinceramente non riesco a riconoscere queste monete e, quindi, ad associarle a quella tabella. Ad ogni modo, non è mi aintenzione venderle perchè è un regalo che mi fece tanti anni fa mia nonna. Però ero curioso di conoscere il loro valore, visto che apaprtengono alla mia famiglia da almeno 80/90 anni. Cita
Paolino67 Inviato 19 Agosto, 2014 #11 Inviato 19 Agosto, 2014 (modificato) Gentilmente, potresti farmi una lista con tipologia e valore? Sinceramente non riesco a riconoscere queste monete e, quindi, ad associarle a quella tabella. Ad ogni modo, non è mi aintenzione venderle perchè è un regalo che mi fece tanti anni fa mia nonna. Però ero curioso di conoscere il loro valore, visto che apaprtengono alla mia famiglia da almeno 80/90 anni. La prima, forata, è un mezzo marengo, la terza è una sterlina, gli altri sono tutti marenghi (di Francia, Belgio, e Italia). Oggi un marengo è valutato a peso sui 180 Euro, il mezzo marengo ovviamente la metà, mentre la sterlina è sui 230. La tua sterlina probabilmente ha anche un piccolo plusvalore numismatico che non so stimare con precisione, ma penso poca roba. Anche il marengo italiano del 1877 ha sicuramente un pò di plusvalore, la data non è la più comune anche se non è rara, andrebbe valutata bene la conservazione, ma penso che un 200 Euro li possa valere. Il mezzo marengo con quel foro sarà sicuramente di peso calante, un banco metalli te lo valuterebbe quindi abbastanza meno dei 90 Euro canonici. Peraltro nessun banco metalli pagherebbe il prezzo pieno nemmeno per le altre monete, visto che devono farci il loro guadagno pure loro, i più onesti che ho visto pagano circa 20 Euro di meno (ma c'è anche chi paga molto meno). Su ebay invece si prende il prezzo pieno, però poi ci sono le commissioni da pagare. Modificato 19 Agosto, 2014 da Paolino67 Cita
irritato Inviato 19 Agosto, 2014 Autore #12 Inviato 19 Agosto, 2014 (modificato) Grazie mille di tutto ragazzi. Per quanto riguarda la moneta forata, mia nonna mi raccontò che la diede ad un suo nipote, il quale la forò perchè la mise su una collanina che portava (da stupidi direi...quando non si conosce il valore storico delle cose). Modificato 20 Agosto, 2014 da irritato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..