Vai al contenuto
IGNORED

falso o errore di conio?


Risposte migliori

Buona sera,

mi sono ritrovato come resto questa moneta. Secondo voi è un falso (gettone della salagiochi, del lavaggio, per il carrello della coop, ...) o è un errore di conio?

dimensioni uguali a quelle di un 5 cent, metallo apparentemente uguale, peso 3,9 g (al pari di un 5 cent)

ciauu

post-20498-0-46506600-1408554305_thumb.j

post-20498-0-82745800-1408554306_thumb.j

post-20498-0-93510800-1408554307_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@caccamo81

La moneta è autentica e sicuramente interessante per gli appassionati di difetti di conio, devo dare un occhiata in giro appena ho del tempo per darti un idea del possibile valore anche se il mio consiglio è ovviamente di tenerla in raccolta.

Se in futuro dovessi trovare altro di interessante questa è la discussione a cui puoi accodarti senza aprirne di apposite

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-167#entry1441196

Complimenti comunque............................. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che un difetto di conio direi che si tratta di un tondello vergine, il conio non lo ha proprio mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un tondello vergine, hai ragione tu, ho fatto un tantino di confusione con le foto. mi pareva fosse impresso solo al diritto............................ :rofl:

Abbiate pazienza, in questo periodo sono stracotto di lavoro e la concentrazione ne risente,........ :pleasantry: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è sicuramente un tondello vergine anch'esso circolato. certo non so come sia possibile farlo circolare così tanto prima di accorgersi che non vi sia nulla sopra :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà rimasto sul fondo di un cassone dove poi sono state messe le monete coniate e quandi si è provveduto a comporre i rotolini sarà finita con le altre e poi in circolazione, infatti tali errori in teoria non dovrebbero essere compiuti dalla Zecca e tale tipologia di "monet" non dovrebbe neanche circolare.

Infatti le monete che ni tutti possediamo o collezioniamo in realta appartengono sempre allo Stato e quindi un errore tale potrebbe anche essere sequestrato dalla GdF............

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non credo proprio che la GDF possa sequestrare quel tondello... Se vergine da ambo lati, non può trattarsi di moneta con errore. È un tondello metallico e null'altro. Oggetto interessante per i "perversi" come noi, ma null'altro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.