uzifox Posted July 28, 2006 #1 Posted July 28, 2006 Ciao a tutti oggi ho ricevuto questa moneta. Volevo avere da voi un parere sulla sua autenticità (dalle informazioni che ho trovato in giro credo che lo sia) e soprattutto sul grado di conservazione. Secondo voi MB è adeguato? La moneta ha un diametro di 37 mm e un peso di 24,53 gr Al dritto c'è la scritta LOUIS PHILIPPE I ROI DES FRANCAIS sotto al busto del Re ce' la firma DOMARD.F. Nel contorno si legge la scritta DIEU PROTEGE LA FRANCE e si vedono 3 stelline . Come segno di Zecca c'è la lettera A che dovrebbe indicare Parigi. Grazie a tutti. Quote
bavastro Posted July 28, 2006 #3 Posted July 28, 2006 ciao uzifox, la moneta è autentica ed essendo comune, è difficile che ci siano riproduzioni moderne in giro. Per la conservazione, visto che l'effigie è appiattita dall'usura e non si distinguono i basettoni, sono per un B/MB. Eventualmente puoi confrontarla con la foto inserita in Catalogo (Moderne- Francia) ;) . . Quote Awards
uzifox Posted July 28, 2006 Author #4 Posted July 28, 2006 Grazie Bavastro ora vado a controllare.... ;) Quote
Paleologo Posted July 28, 2006 #5 Posted July 28, 2006 Confermo, direi un MB. Il peso teorico è 25 grammi, vista l'usura mezzo grammo ci può stare. A è la zecca di Parigi. Vedrò di verificare sul Gadoury per il valore ed eventuali varianti. Ciao, P. :) Quote
niko Posted August 12, 2006 #6 Posted August 12, 2006 varianti non penso ce ne siano... posseggo anch'io quella moneta. per la conservazione concordo con mb ciao Quote
Guest Posted August 12, 2006 #7 Posted August 12, 2006 si, MB anche per me :) , resta comunque una bellissima moneta!! Quote
Recommended Posts