Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica della Repubblica Napoletana 1648


Risposte migliori

Ciao Francesco.

"Ciao Michele, in linea di massima sono d'accordo con te, scusami però se mi permetto di insistere sul fatto che mi sono basato sulla mia esperienza personale giudicando in questa sede che la publica napoletana in oggetto è un palese falso d'epoca."

Ma guarda che i miei intrventi precedenti non erano diretti a contestare a Te o ad altri il fatto che quella moneta possa non essere autentica (circostanza sulla quale, non conoscendo quella monetazione, non mi permetto di interloquire), ma volevano solo stigmatizzare il fatto che postare sulla sezione "Falsi numismatici" una moneta sigillata autentica da un professionista numismatico riconoscibile, non mi sembra molto corretto.

Che poi sia un falso d'epoca o un falso moderno, per chi l'ha sigillata come moneta autentica evidentemente cambia poco.

Per il Perito che l'ha giudicata autentica, sempre di "abbaglio" si tratterebbe.

"Considera che circa un terzo delle publiche di questo periodo presenti oggigiorno sul mercato sono falsi d'epoca. Molti gli elementi che rafforzano le basi del mio umile giudizio."

Non l'ho discuto questo, anche se nell'ambito di questa discussione, almeno un Utente si è espresso invece per un giudizio di originalità.

Chi ha ragione? Non lo so, però il fatto che ci sia un (altrettanto autorevole) parere a favore dell'autenticità della moneta (oltre a quello espresso del Perito), mi induce a pensare che la non autenticità possa non essere così lampante.

"A parere mio la sezione falsi non è un ghetto dove tutto ciò che viene postato è da scartare. tutt'altro. ..... se leggi i miei interventi potrai leggere commenti positivi su questa moneta, la sezione falsi è brillantemente curata da persone che stimo tantissimo e in essa vengono vengono affrontate quotidiamente molte tematiche legate alla numismatica"

Mai detto e mai pensato che questa Sezione sia un "ghetto"; ho solo scritto che non mi sembrava opportuno postare in questa sezione una moneta sigillata autentica da un Professionista, le cui generalità erano (e ncora sono) riconoscibili.

Non ho neppure mai scritto che questa sezione sia mal diretta....visto che sono intervenuto unicamente in questa discussione, esprimendomi sul merito di essa e non su altro, men che meno sulla conduzione generale della sezione.

"personalmente dedico il mio tempo allo studio della numismatica e non alle polemiche o ai processi alle intenzioni."

Sono anch'io dello stesso parere; tuttavia non mi pare sia corretto studiare la numismatica "sulla pelle" degli altri, specialmente quando sono dei Professionisti e non hanno modo di far sentire la loro "campana" in una discussione pubblica nella quale si pone in discussione il loro operato.

Quanto ai "processi alle intenzioni", non capisco a cosa alludi.....io non ho fatto "processi"; mi sono limitato ad evidenziare un "metodo" che non condivido.

Tutto qui.

Cordialmente.

Michele

... anche perché, prima dell'autenticità, ci sono aspetti primari da valutare ovvero parametri superiori e, solo all'esito di tali valutazioni storico-tecniche, eventualmente si potrebbe dire che si tratta di un falso imitante una moneta della zecca di Napoli... ma si perverrebbe alla soluzione opposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.

"Ciao Michele, in linea di massima sono d'accordo con te, scusami però se mi permetto di insistere sul fatto che mi sono basato sulla mia esperienza personale giudicando in questa sede che la publica napoletana in oggetto è un palese falso d'epoca."

Ma guarda che i miei intrventi precedenti non erano diretti a contestare a Te o ad altri il fatto che quella moneta possa non essere autentica (circostanza sulla quale, non conoscendo quella monetazione, non mi permetto di interloquire), ma volevano solo stigmatizzare il fatto che postare sulla sezione "Falsi numismatici" una moneta sigillata autentica da un professionista numismatico riconoscibile, non mi sembra molto corretto.

Che poi sia un falso d'epoca o un falso moderno, per chi l'ha sigillata come moneta autentica evidentemente cambia poco.

Per il Perito che l'ha giudicata autentica, sempre di "abbaglio" si tratterebbe.

"Considera che circa un terzo delle publiche di questo periodo presenti oggigiorno sul mercato sono falsi d'epoca. Molti gli elementi che rafforzano le basi del mio umile giudizio."

Non l'ho discuto questo, anche se nell'ambito di questa discussione, almeno un Utente si è espresso invece per un giudizio di originalità.

Chi ha ragione? Non lo so, però il fatto che ci sia un (altrettanto autorevole) parere a favore dell'autenticità della moneta (oltre a quello espresso del Perito), mi induce a pensare che la non autenticità possa non essere così lampante.

"A parere mio la sezione falsi non è un ghetto dove tutto ciò che viene postato è da scartare. tutt'altro. ..... se leggi i miei interventi potrai leggere commenti positivi su questa moneta, la sezione falsi è brillantemente curata da persone che stimo tantissimo e in essa vengono vengono affrontate quotidiamente molte tematiche legate alla numismatica"

Mai detto e mai pensato che questa Sezione sia un "ghetto"; ho solo scritto che non mi sembrava opportuno postare in questa sezione una moneta sigillata autentica da un Professionista, le cui generalità erano (e ncora sono) riconoscibili.

Non ho neppure mai scritto che questa sezione sia mal diretta....visto che sono intervenuto unicamente in questa discussione, esprimendomi sul merito di essa e non su altro, men che meno sulla conduzione generale della sezione.

"personalmente dedico il mio tempo allo studio della numismatica e non alle polemiche o ai processi alle intenzioni."

Sono anch'io dello stesso parere; tuttavia non mi pare sia corretto studiare la numismatica "sulla pelle" degli altri, specialmente quando sono dei Professionisti e non hanno modo di far sentire la loro "campana" in una discussione pubblica nella quale si pone in discussione il loro operato.

Quanto ai "processi alle intenzioni", non capisco a cosa alludi.....io non ho fatto "processi"; mi sono limitato ad evidenziare un "metodo" che non condivido.

Tutto qui.

Cordialmente.

Michele

Ciao Michele, ti ringrazio per la gentilissima e cortese risposta e ti chiedo scusa se ho in qualche modo frainteso i tuoi interventi. Considera che ho soltanto espresso un giudizio personale attenendomi esclusivamente ad argomenti numismatici. Non ho capito chi è il perito che ha chiuso questa moneta ma sono pienamente convinto che si tratta di un vero professionista. Il concetto di falso d'epoca per le monete della Repubblica Napoletana è molto particolare. ..... si tratta di un tipo di moneta dove il falso d'epoca è sempre in agguato e distinguerlo nom è facile. Sono disponibile ad andare oltre su questo argomento, per una questione di correttezza penso sia doveroso da parte mia spiegare le motivazioni che mi hanno portato a considerarla come tale. Se il curatore di questa sezione vorrà spostarla nella sezione di competenza posterò nei prossimi giorni alcune mie considerazioni. Ovviamente per rendere il lavoro più chiaro avrei bisogno che @@angel portasse immagini più chiare e definite. Per il resto posso garantire che la moneta è da prendere....... alcuni falsi d'epoca hanno quotazioni commerciali superiori a quelle delle autentiche. A presto rileggerti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato di mia iniziativa la foto, perchè desideravo dei pareri, ma non era mia intenzione suscitare astio e discredito: volevo dei pareri. Ho telefonato anche al perito, ma sino ad ora non mi è stato possibile parlargli e ho fatto anche un'offerta per chiedere un accordo economico per la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete in rame della Repubblica Napoletana senza sigle sono indiscutibilmente dei falsi d'epoca. Questo posso garantirtelo. Appena Angel avrà la possibilità di postare immagini più dettagliate potremo verificare con certezza. In passato mi sono capitati anche falsi d'epoca con sigle inventate e non corrispondenti ad alcun ufficiale di zecca.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete in rame della Repubblica Napoletana senza sigle sono indiscutibilmente dei falsi d'epoca. Questo posso garantirtelo. Appena Angel avrà la possibilità di postare immagini più dettagliate potremo verificare con certezza. In passato mi sono capitati anche falsi d'epoca con sigle inventate e non corrispondenti ad alcun ufficiale di zecca.

In base a cosa garantisci?

Io non ne sarei così sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa garantisci?

Io non ne sarei così sicuro.

Ciao, dammi un paio di giorni di tempo e scriverò due righe per mostrare la strada che mi ha portato a questa conclusione. Grazie mille per il tuo interessamento. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo seguito anch'io questa moneta cercando di capire se si tratta effettivamente di un falso d'epoca o meno,dalle foto è ovviamente difficile capirlo ma alcuni particolari nello stile del conio sono abbastanza rozzi e di conseguenza mi sono fatto la mia idea,poi sono d'accordo con chi dice che non tutti,periti compresi,possono conoscere tutto(e meno male) infine leggendo il cartellino mi sono fatto una sana risata...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


@@bizerba62 @@mero mixtoque imperio

Vi avevo scritto giorni fa che a breve vi avrei illustrato qualcosa sui falsi d'epoca napoletani del '600, mi permetto di segnalarvi questa interessante discussione aperta circa quattro anni fa dove approfondii il discorso sull'argomento prendendo in esame un grano coevo di Filippo IV. Chiedo scusa se stamattina non scrivo molto ma spero di farvi ugualmente cosa gradita invitandovi a dare un'occhiata su quanto scritto nei post 9, 22, 25 e 29 perchè lo stesso discorso vale per le publiche coeve della Repubblica Napoletana. http://www.lamoneta.it/topic/70975-filippo-iv-grano-1647-falso-depoca-incredibile/?hl=%2Bgrano+%2Bfilippo+%2Bfalso

@@angel

Speriamo che l'eventuale acquirente della moneta possa postare appena possibile immagini nitide e ad alta risoluzione (se sei tu meglio ancora :good: ), approfondiremo certamente il discorso. E' una monetazione che ho studiato molto in passato e sono interessato a confrontarmi con altri studiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante anche questo altro falso d'epoca, gia' da me postato in quell'occasione .... da notare anche qui le 3 spighe di grano non raccolte in fascio, ma sciolte .... sembra che tutti i falsi d'epoca abbiano questa particolarita'? ne riusciamo a trovare qualcuno con le spighe riunite in fascio?

PS per @@francesco77 presto vedremo le foto dettagliate e sapremo tutti i dati sul falso d'epoca di questo topic :)

post-299-0-51644000-1409131738_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante anche questo altro falso d'epoca, gia' da me postato in quell'occasione .... da notare anche qui le 3 spighe di grano non raccolte in fascio, ma sciolte .... sembra che tutti i falsi d'epoca abbiano questa particolarita'? ne riusciamo a trovare qualcuno con le spighe riunite in fascio?

PS per @@francesco77 presto vedremo le foto dettagliate e sapremo tutti i dati sul falso d'epoca di questo topic :)

Ovviamente ogni falso d'epoca può essere più o meno fedele all'originale, dipende dall'abilità, grazie ad ognuno di essi è possibile distinguere la mano e la tecnica di un falsario del '600, cosa molto interessante è la mancanza delle sigle degli ufficiali di zecca nella maggior parte di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti


si Francesco, ma non ti sembra strano che in tutti questi falsi d'epoca le spighe siano sempre separate, mentre nell'originale sono raccolte in fascio? che ne dici?

Ottima osservazione...

Peraltro, se notate, si accostano veri e propri obbrobri a quella di questa discussione, che probabilmente è soltanto vittima di ribattitura e/o altri problemi, ma magari ha molto altro da dire istituzionalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima osservazione...

Peraltro, se notate, si accostano veri e propri obbrobri a quella di questa discussione, che probabilmente è soltanto vittima di ribattitura e/o altri problemi, ma magari ha molto altro da dire istituzionalmente...

a mio parare la moneta, oggetto della presente discussione, e' da considerarsi senza ombra di dubbio un falso d'epoca. Avremo presto immagini dettagliate e dati di peso e diametro :).

Link al commento
Condividi su altri siti


si Francesco, ma non ti sembra strano che in tutti questi falsi d'epoca le spighe siano sempre separate, mentre nell'originale sono raccolte in fascio? che ne dici?

a mio parare la moneta, oggetto della presente discussione, e' da considerarsi senza ombra di dubbio un falso d'epoca. Avremo presto immagini dettagliate e dati di peso e diametro :).

Quindi, tutti i falsari si sono ispirati allo stesso falsario con le medesime spighe, o ad un altro tipo ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, tutti i falsari si sono ispirati allo stesso falsario con le medesime spighe, o ad un altro tipo ufficiale?

Eheheh, bella domanda, secondo me quando si parla di falsi di circa quattro secoli fa c'è poco da capire, essendo tondelli frutto dell'abilità di ogni singolo individuo è chiaro che potranno essere più o meno fedeli agli esemplari autentici, per capire bisognerebbe analizzare ogni singolo falso d'epoca e capire come quel falsario abbia riprodotto quel determinato tondello ma soprattutto capire se si tratta di monete create da conchiglie ex novo o cloni di esemplari autentici. Analizzando le impostazioni e disegni delle figure al dritto e al rovescio mi viene da pensare che spesso venivano create impronte madri senza nemmeno tener presente le monete originali.

Ritornando alla domanda specifica sulla legatura dei fasci di spighe e ulivo, trovo molto più pratico e veloce per un falsario dell'epoca riprodurre le immagini senza badare troppo ai particolari, le immagini del falsi d'epoca parlano chiaro sulla scarsa preparazione artistica di alcuni di questi personaggi, per non parlare poi della mancanza di sigle degli ufficiali di zecca e dei pesi dei tondelli spesso dimezzati. Comunque ogni falso d'epoca è un pezzo di vita quotidiana e rispecchia in pieno quelle che furono gioia e dolori di quell'epoca così travagliata e caotica .......... ecco perchè li trovo molto più affascinanti degli originali. @@angel fa bene ad approfondire questa monetazione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eheheh, bella domanda, secondo me quando si parla di falsi di circa quattro secoli fa c'è poco da capire, essendo tondelli frutto dell'abilità di ogni singolo individuo è chiaro che potranno essere più o meno fedeli agli esemplari autentici, per capire bisognerebbe analizzare ogni singolo falso d'epoca e capire come quel falsario abbia riprodotto quel determinato tondello ma soprattutto capire se si tratta di monete create da conchiglie ex novo o cloni di esemplari autentici. Analizzando le impostazioni e disegni delle figure al dritto e al rovescio mi viene da pensare che spesso venivano create impronte madri senza nemmeno tener presente le monete originali.

Ritornando alla domanda specifica sulla legatura dei fasci di spighe e ulivo, trovo molto più pratico e veloce per un falsario dell'epoca riprodurre le immagini senza badare troppo ai particolari, le immagini del falsi d'epoca parlano chiaro sulla scarsa preparazione artistica di alcuni di questi personaggi, per non parlare poi della mancanza di sigle degli ufficiali di zecca e dei pesi dei tondelli spesso dimezzati. Comunque ogni falso d'epoca è un pezzo di vita quotidiana e rispecchia in pieno quelle che furono gioia e dolori di quell'epoca così travagliata e caotica .......... ecco perchè li trovo molto più affascinanti degli originali. @@angel fa bene ad approfondire questa monetazione. :good:

Si può approfondire anche documentalmente, non solo de visu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può approfondire anche documentalmente, non solo de visu.

Certo, perchè no. La numismatica è una scienza in continua evoluzione, quanto hai scritto è importantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.