Vai al contenuto
IGNORED

E-book o libro cartaceo


angel

Risposte migliori

Buona Giornata

La presente discussione nasce dal fatto che ho provato a richiedere un libro tre / quattro mesi dopo la pubblicazione ed era esaurito; il libro non aveva un costo eccessivo e ciò è positivo, dato i tempi, ma le copie stampate non era molte.

Per questo chiedo secondo voi di libri divulgativi e atti di convegni numismatici non è possibile fare anche una versione ebook, abbattendo, ancora di più, sia i costi che il prezzo, oltre alla versione cartacea?

Del resto anche io non sono sono un grande esperto d'informatica, ma una relazione, una lettera, la scrivo direttamente a computer, per cui penso che sia lo stesso anche per gli altri e per chi si dedica a scrivere testi numismatici, di conseguenza parte del lavoro è già fatto.

Moltissimi testi di altre discipline si trovano in tale formato, anche libri di letture generiche, e molti istituti (Museo di Firenze, Portale della Numismatica, ...)

Spero di avere un seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un'ottima idea,

bisogna però "sfondare" certi preconcetti, che limitano già in generale l'evoluzione degli e-book, e della stampa digitale, certo sarebbe un ottimo spunto poter avere sempre a disposizione edizioni, che in cartaceo non sarebbero più reperibili, vi sono però mille cavilli/problemi da superare, dai diritti d'autore, all'inerzia di molte case editrici che limitano l'espansione del digitale ( vedasi cosa sta succedendo, in positivo all'estero).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando bene anche i libri esauriti si trovano ....

Librerie antiquarie , mercatini dell' usato ,biblioteche pubbliche ,librerie su internet sono ottime fonti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando bene anche i libri esauriti si trovano ....

Librerie antiquarie , mercatini dell' usato ,biblioteche pubbliche ,librerie su internet sono ottime fonti

Si, ma io mi riferivo soprattutto a libri pubblicati in questi ultimi anni, per non dire mesi, ma anche il lasso di tempo mesi, è esatto.

Il libro degli Atti del 32° Convegno di Torino "La falsificazione dall'antichità al XX secolo" è esaurito (è stato pubblicato in 150 esemplari ad un prezzo di 12 €) magari pubblicato in formato ebook avrebbe avuto diffusione maggiore.

Spesso, per lo meno dalle mie parti, le biblioteche pubbliche, sicuramente per mancanza di fondi e di donazioni, non dispongono più pubblicazioni di pubblicazioni nuove di argomenti specifici, come la numismatica.

Anche i circoli, data l'eseguità dei soci, acquistano sempre meno testi e spesso solo i cosiddetti cataloghi - preziario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che sia esaurito , hai contattato il dott. Montenegro ?

Giusto due domeniche fa al suo circolo , ci raccontava che non tutte le copie prenotate erano state poi acquistate rimanendo invendute nonostante il prezzo basso

Si, ma io mi riferivo soprattutto a libri pubblicati in questi ultimi anni, per non dire mesi, ma anche il lasso di tempo mesi, è esatto.

Il libro degli Atti del 32° Convegno di Torino "La falsificazione dall'antichità al XX secolo" è esaurito (è stato pubblicato in 150 esemplari ad un prezzo di 12 €) magari pubblicato in formato ebook avrebbe avuto diffusione maggiore.

Spesso, per lo meno dalle mie parti, le biblioteche pubbliche, sicuramente per mancanza di fondi e di donazioni, non dispongono più pubblicazioni di pubblicazioni nuove di argomenti specifici, come la numismatica.

Anche i circoli, data l'eseguità dei soci, acquistano sempre meno testi e spesso solo i cosiddetti cataloghi - preziario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono un fan degli e-book ma per i romanzi o al limite per i saggi. Per il libri di consultazione che si sfogliano rapidamente saltando da una parte all'altre li trovo assai scomodi. Probabilmente e' una questionme tecnica che verra' prima o poi risolta ma allo stato attuale vedo poco pratici gli e-book di numismatica. Anche la bassa risoluzione o dimensione dei dispositivi tipicamente usati per la lettura scoraggiano l'uso.

Vedrei viceversa con favore le versioni digitali delle riviste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in realtà utilizzo molto di più i cartacei che gli e-book, direi che difficilmente li utilizzo quest'ultimi in quanto non mi soddisfano a pieno, ma in questo caso meglio un libro virtuale che nulla :D

Nel caso lo trovi da qualche parte potresti essere così gentile da dirmelo, anche io sono interessato ad una copia.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in realtà utilizzo molto di più i cartacei che gli e-book, direi che difficilmente li utilizzo quest'ultimi in quanto non mi soddisfano a pieno, ma in questo caso meglio un libro virtuale che nulla :D

Nel caso lo trovi da qualche parte potresti essere così gentile da dirmelo, anche io sono interessato ad una copia.

Thanks

In caso positivo Ti terrò presente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un fan degli e-book ma per i romanzi o al limite per i saggi. Per il libri di consultazione che si sfogliano rapidamente saltando da una parte all'altre li trovo assai scomodi. Probabilmente e' una questionme tecnica che verra' prima o poi risolta ma allo stato attuale vedo poco pratici gli e-book di numismatica. Anche la bassa risoluzione o dimensione dei dispositivi tipicamente usati per la lettura scoraggiano l'uso.

Vedrei viceversa con favore le versioni digitali delle riviste.

Perfettamente d'accordo :)

Lo studio, o comunque una consultazione più attiva, richiedono un supporto totalmente tangibile. L'e-book secondo me, ai tempi attuali, mal si presta per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.