Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1871 M


Risposte migliori

@@tognon,

Peccato per il colpetto a ore 2 al D/, vorrei sbagliarmi ma.... vedo anche una micro frattura di conio sempre in corrispondenza del colpetto.

Comunque aspetta altri pareri.

Saluti da nando12

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella moneta con bella patina....qspl nel complesso per me,anche se le foto di questo venditore tendono ad azzerare un eventuale lustro...in mano potrebbe esser leggermente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83

Come hai detto la moneta è bella, ma la patina... dove la vedi?, una moneta che ha 143, non può essere rimasta così per tutti questi anni, non è FDC, sicuramente in questo lasso di tempo è stata pulita, comunque è un bell' esemplare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@gallo83

Come hai detto la moneta è bella, ma la patina... dove la vedi?, una moneta che ha 143, non può essere rimasta così per tutti questi anni, non è FDC, sicuramente in questo lasso di tempo è stata pulita, comunque è un bell' esemplare.

saluti

TIBERIVS

Vabbè che c'è patina e patina, ma sicuramente @@gallo83 intendeva appunto quel velo di patina che si vede chiaramente in foto.

Il colore di una moneta sbrilluccicante appena "lavata ed inamidata" è ben diverso...

Orsù... non stiamo a cavillare su questi dettagli insignificanti...

E' una bella moneta per 80€, concordo sul fatto che la tecnica fotografica in questione smorzi eventuale freschezza del metallo.

Secondo me, se chiede lo sconto, la prende ad un prezzo più basso, e se le piace, ha il giusto rapporto prezzo/qualità.

Il FdC è decisamente un altra cosa in termini di prezzo, per cui mi pare assurdo e senza senso chiamarlo in questione tenendo conto della richiesta dell'utente

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

mi sembrava ne avesse un velo

concordo.

Diversamente, saremmo orbi in due :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta Tognon, a me piace e per 80 euro periziata hai fatto un bell'acquisto.

Non capisco mai i commenti, quì e in altri argomenti, che essendo una data comune si può prendere e aspettare in Fdc.....

Ma se io ho solo 80 euro che devo fare????? Non comprerò mai la moneta????? Se non posso spendere di più oggi e forse neanche domani?????

Per me quello che conta è oggi e la moneta vale i soldi spesi.

Bravo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 quanto concordo..non puoi immaginare.

ma è inutile battere su questo chiodo...inutile.

ultimamente non mi innervosisco neanche più,sorrido e passo alla discussione dopo.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto di questo commerciante tendono sempre a rendere la moneta peggio della realta' contrariamente ad altri che tendono ad enfatizzarla.

Per quanto riguarda il fdc so anch'io che e' diverso ma una moneta spl per me e' sempre una bella moneta.

Mi ha messo la pulce nell'orecchio il post di nando12 per quanto riguarda l'eventuale microfrattura, effettivamente osservando meglio qualche cosa c'e', mi sa che mi tocchera' andarla a vedere dal vivo.

La moneta e' periziata spl.

Grazie a tutti per i commenti ed i consigli, ne faro' tesoro come al solito.

P.S. Daniele e Marco sono d'accordo con voi, a volte sembra che il vero collezionista si misuri dallo spessore del portafoglio.

Modificato da tognon
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per quanto riguarda il fdc so anch'io che e' diverso ma una moneta spl per me e' sempre una bella moneta.

@@picchio una volta scrisse che le monete per Lui si dividono in due categorie: Quelle che gli piacciono, e quelle che non gli piacciono.

Una moneta può essere bella e accattivante anche in bassa conservazione. Diverse volte ho definito dei BB così belli ed affascinanti che "trafiggono il cuore". Guardatevi la corrente asta Varesi 65; Monete davvero affascinanti, ad esempio per Napoli, che seppur in bassa conservazione valgono ampiamente l'acquisto.

Tra 80€ per questo esemplare (ma chieda lo sconto, di questi tempi non si rifiuta quasi mai ;) ) e orientativamente intorno ai 400€ (a patto di incontrare il buon samaritano numismatico) per una moneta non circolata (il FdC su di uno scudo è arduo davvero, ed inflazionato dai "fdc commerciali" che sciorinano a bizzeffe oggi) ce ne passa...

Quanto al "colpo", mi sembra più un difetto del tondello che ha intaccato la superficie del ciglio che un colpetto. Non si nota alcun rialzo del metallo ma invece è chiaramente visibile una incisione netta e secca, quasi fosse un tipico "strappo" tanto comune in altre monetazioni. In ogni caso, non mi sembra così deturpante da sminuirne la gradevolezza finale.

Son monete che quasi regolarmente presentano problemi al bordo.

per cui, se le piace, contatti il venditore ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta vale i soldi chiesti, secondo me è migliore di SPL.

Il collezionista non si misura dal portafogli, è stata detta una cosa giusta, ci sono monete che piacciono o non piacciono e come tali le andiamo a prendere per le nostre collezioni.

Sono stati fatti commenti in più occasioni che sembra, la regola sopra espressa, non ha valore per tutti!

Gli scudi sono sempre problematici, vuoi per il bordo, vuoi per i segni sui campi, il modulo grande non è mai esente da difetti seppur minimi.

L'esemplare sopra postato per somma di difetti, minima usura e non ultimo, il costo, rappresenta un giusto equilibrio e lo definirei una ottima acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo c'è sempre qualcosa di meglio, va considerato quando lo trova ed a che prezzo.

Personalmente non mi dispiace; presenta qualche residuo di sporco, il difetto di macchina al ciglio ed, è un filo basso di baffi. La moneta è in ordine, sulla conservazione non esprimo parere e, se riuscisse a spuntare una decina di euro di sconto, potrebbe essere un ottimo acquisto; ben vero che è comune ma non così "comune".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.