Jump to content
IGNORED

Curiosità sull'ossidazione


Recommended Posts

Tenebroleso

Ciao a tutti,

vi presento una situazione interessante in cui mi sono imbattuto di recente.

Qualche anno fa (4? 5? Forse anche di più) ho inserito in un classico foglio d'album a 12 tasche (3x4) alcune monete doppie che non mi interessavano ma che intendevo conservare. Tra queste monete quella di nostro interesse è una classica 500 lire Caravelle che avevo deciso di tenere da parte in quanto particolarmente lucida e in buone condizioni.

Il foglio era l'ultimo dell'album e conteneva solo tre monete: la 500 lire sopra citata, una classica 50 lire 1958 alla sua destra e una 10 centesimi Ape del 1936 alla sinistra.

Monete piuttosto comuni e dai valori abbastanza contenuti, niente di speciale.

Oggi stavo scorrendo quest'album che mi è capitato per le mani quasi per sbaglio dopo che non ci mettevo le mani appunto da qualche anno e ho notato come la Caravelle presentasse un'ossidazione a dir poco strana. La parte sinistra aveva assunto un tono blu-verde abbastanza classico dell'ossidazione dell'argento, e andava a degradare verso la parte destra che era rimasta praticamente immutata.

C'è una qualche forma di dipendenza con le monete che la affiancavano? Se sì, qualcuno mi spiega come funziona?

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Link to post
Share on other sites

Secondo me la vicinanza con le altre monete non c'entra nulla... Credo che dipenda tutto dalla stessa moneta, dalla composizione della plastica dei fogli e dal clima/microclima dove erano sistemate...

Link to post
Share on other sites

Probabilmente il materiale del tuo foglio per album è il PVC. Il PVC contiene cloro, nel tempo una piccola parte di cloro può liberarsi e in presenza di umidità reagire con il rame contenuto nella lega della moneta formando una patina di cloruri di rame di colore verde-blu.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.