Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 #1 Inviato 25 Agosto, 2014 Buongiorno a tutti, Vorrei farvi vedere questa moneta che a me sembra di Ierone II. Mi dite per favore da chi è stata coniata, gli anni e il valore della moneta. Diametro 2,6 Grazie Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 25 Agosto, 2014 non si vede l'immagine Pietro Scusa Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 25 Agosto, 2014 Dimenticavo: peso 17,8 grammi Cita
Legio II Italica Inviato 25 Agosto, 2014 #5 Inviato 25 Agosto, 2014 Si , dovrebbe essere Ierone II , zecca di Siracusa , visto l' aspetto giovanile di Ierone II rappresentato sulle monete di questa tipologia dovrebbe essere degli anni 270/250 a.C. , il valore della moneta vista la tipologia comune e la conservazione , e' modesto , circa 60/80 euro piu' o meno . Cita
babelone Inviato 25 Agosto, 2014 #6 Inviato 25 Agosto, 2014 E' una variante più rara,difatti ha la testa laureata al posto della fascia. Se autentica? viste le condizioni si aggirerebbe intorno ai 130 - 150 €. La foto non permette un giudizio sereno anche per via della patina che copre alcuni dettagli, tuttavia ha uno stile del ritratto anomalo,il bordo del diritto ad ore 11 - 12 che non mi piace ed il rovescio che dalla foto non sembra essere concavo,caratteristica fondamentale per questa tipologia. Personalmente, visto che la foto non è delle migliori,la visionerei dal vivo prima di acquistarla. Saluti Babelone @@Princeps Senatus 1 Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #7 Inviato 25 Agosto, 2014 @@babelone al rovescio è concava. Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 25 Agosto, 2014 (modificato) Dovrebbe essere la n.2 Modificato 25 Agosto, 2014 da Princeps Senatus Cita
babelone Inviato 25 Agosto, 2014 #9 Inviato 25 Agosto, 2014 @@Princeps Senatus Ho visto che hai postato la foto del bordo,ciò significa che la moneta è in tuo possesso,personalmente ribadisco quanto espresso nel mio post # 6 che la moneta personalmente la visionerei dal vivo prima di acquistarla,ciò non significa che non possa essere autentica. Lo stile non è uguale a quella da te postata ( guarda l'occhio ),questi piccoli particolari fanno la differenza ecco perchè ho parlato di stile. Saluti Babelone Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #10 Inviato 25 Agosto, 2014 Grazie @@babelone e @@Legio II Italica Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Agosto, 2014 Autore #11 Inviato 25 Agosto, 2014 Scusate ma come posso classificare questa moneta? Grazie Cita
corzanopietro Inviato 26 Agosto, 2014 #12 Inviato 26 Agosto, 2014 (modificato) Buongiorno fermo quanto detto da @@babelone la moneta è catalogata cosi.( l'immagine è simile a quella da te postata , la n. 2) Calciati; Corpus Nummorum Siculorum, Vol. II pag. 359/365 .n. 193 e seguenti Gerone II, 275-216 a.C. Moneta di Bronzo, peso da gr. 20,23 a gr. 15,50 per le monete note. D/ Testa giovanile di Gerone a sinistra con corona di alloro, dietro simboli vari R/ guerriero su cavallo corrente a destra, con corazza, elmo e clamide svolazzante; tiene nella destra una lunga lancia. In esergo IERONOS (in lettere greche) sotto il cavallo lettere e monogrammi ( la conservazione della tua moneta non permette di individuare simboli, lettere, o monogrammi presenti al D/ e al R/ Pietro Modificato 26 Agosto, 2014 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..