Vai al contenuto
IGNORED

MA SECONDO VOI.......?


zeztertiuz

secondo me questa moneta è:  

20 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

A parte il fatto che si tratta di LISIMACO e non di ALESSANDRO...non vi sembra che al dritto il ritratto sia un po' troppo pieno tra guance e mento e spigoloso su naso e labbra...e il rovescio appiattito e privo di particolari...per non parlare della saggiatura? un'asta privata che sta già a 1000 $ a 3 giorni dalla fine? sono benvenute le considerazioni di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho messo falsa ma queste monete soprattutto quelle in oro è molto difficile vedere se sono buone o false dalla foto, poi fatta con luce molto strana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non saprei, perchè lo statere di Lisimaco è una moneta particolare.

Gli stili di conio sono molto disuguali tra loro e non sempre sono bellissimi.

Talvolta risultano sgraziate le fattezze di Alessandro al dritto e per questo bisogna stare attenti.

Sono d'accordo sui rilievi appiattiti, ma la foto certamente non aiuta.

Anche se non avrei mai comprato una moneta del genere e non sarei assolutamente sicuro della sua autenticità.

Molto importante sarebbe avere una foto del bordo e comunque vi posto due esempi della stessa moneta con fattezze simili.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=170&Lot=202

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=160&Lot=855

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=209

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti...

Mueller_277.jpg

Mueller_285.jpg

Mueller_285v.jpg

Mueller_465.jpg

SNGCop_1082.jpg

SNGBerry_414.jpg

penso che possa bastare...

in questo caso, non comprerei mai una moneta del genere su ebay e con solo qualche foto (anche se mi inviasse quelle del bordo). Con monete simili ci vuole (secondo me):

1) il contatto diretto col venditore:

2) poter toccare la moneta;

3) vederla bene con una lente;

4) essere accompagnati da persone esperte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo in pieno. Io non mi avventurerei in una moneta d'oro del genere, tanto più che queste sono quel genere di monete che poi, quando le hai, non sei mai sicuro al 100% della loro bontà....

Io lascerei perdere...e cmq ho messo "non saprei"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si potrebbe anche prendere in considerazione l'ipotesi che l'incisore fosse ubriaco...e forse lo era pure il venditore dato che c'è differenza di prezzo tra uno statere di Lisimaco ed uno di Alessandro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho piazzato un "Non saprei"...

Certo se il buon miglio decidesse un giorno di fare uno dei suoi quizzarielli con monete del genere -e poi ne spiegasse i perche'/percome dell'autenticita'/falsita'- serebbe certamente gradito (messaggio subliminale) :D

anche se credo che con monete del genere, almeno personalmente, non avro' mai a che fare se non in foto! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho piazzato un "Non saprei"...

Certo se il buon miglio decidesse un giorno di fare uno dei suoi quizzarielli con monete del genere -e poi ne spiegasse i perche'/percome dell'autenticita'/falsita'- serebbe certamente gradito (messaggio subliminale)  :D

anche se credo che con monete del genere, almeno personalmente, non avro' mai a che fare se non in foto!  B)

140953[/snapback]

Il messaggio subliminale è stato colto... :lol:

Devo ammettere di non avere una grande esperienza nel riconoscimento di falsificazioni di tali monete in oro, mi sento un pò impotente di fronte a questi pezzi, anche perche li ho visti solo in foto sul web e su libri... :(

P.S. occhio a non confondere alcuni stateri di Lisimaco, con altri sovrani che ne copiarono lo stile ma non la bellezza... :huh:

Ad esempio il secondo statere postato da Fra, mi sembra uno statere si Mitradates re del Ponto, almeno guardando l'orribile stile di Alessandro al dritto, quasi fosse una imitazione celtica... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Su wildwinds sono tutti sotto Tracia, Lisimaco ( http://www.wildwinds.com/coins/greece/thra...simachos/i.html ), ma leggendo la descrizione si svela l'arcano:

il primo della mia serie postata è Pharnaces II, Tomis, ca. 89–72 BC, il secondo è stato coniato ad Istrus, ca. 89–72 BC, testa di Alessandro deificato con le fattezze di Ariarathes IX...

Rispettivamente Mueller 277 e 285

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su wildwinds sono tutti sotto Tracia, Lisimaco ( http://www.wildwinds.com/coins/greece/thra...simachos/i.html ), ma leggendo la descrizione si svela l'arcano:

il primo della mia serie postata è Pharnaces II, Tomis, ca. 89–72 BC, il secondo è stato coniato ad Istrus, ca. 89–72 BC, testa di Alessandro deificato con le fattezze di Ariarathes IX...

Rispettivamente Mueller 277 e 285

141015[/snapback]

Ok questo avvalora la tesi che questa tipologia di moneta è da trattare e soprattutto "acquistare" con le pinze... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.