vickydog Inviato 29 Agosto, 2014 #26 Inviato 29 Agosto, 2014 Patina originale e fondi levigati (fino al punto di distorcere particolari, rilievi e lettere) mi pare non possano andare d'accordo Cita
Ianva Inviato 29 Agosto, 2014 Autore #27 Inviato 29 Agosto, 2014 Patina originale e fondi levigati (fino al punto di distorcere particolari, rilievi e lettere) mi pare non possano andare d'accordo Ma quindi con fondi si intendono anche i rilievi? Nel senso, i fondi della moneta? Cita
Charis Inviato 29 Agosto, 2014 #28 Inviato 29 Agosto, 2014 Occorre, anche facendo i conto con il denaro, prendere delle decisioni: monete un po ritoccate a minor prezzo o con superfici intonse ma al doppio? Forse in molti casi ci si può accontentare se la moneta è bella. non sono molto convinto che il doppio basterebbe... Cita
Ianva Inviato 29 Agosto, 2014 Autore #29 Inviato 29 Agosto, 2014 non sono molto convinto che il doppio basterebbe... Ok buono a sapersi.. Cita
Charis Inviato 29 Agosto, 2014 #30 Inviato 29 Agosto, 2014 Patina originale e fondi levigati (fino al punto di distorcere particolari, rilievi e lettere) mi pare non possano andare d'accordo La patina del bronzo, anche quando sottile, ha pur sempre un suo spessore; si può levigare lievemente un campo eterogeneo senza arrivare al metallo vergine, e quindi quello che si continua a vedere è patina originale. Cita
Charis Inviato 29 Agosto, 2014 #31 Inviato 29 Agosto, 2014 (modificato) Ma quindi con fondi si intendono anche i rilievi? Nel senso, i fondi della moneta? i fondi nel senso dei "campi", ma se il restauratore lo ritiene opportuno una sistemata ai rilievi la dà lo stesso, se non altro per togliere i segni della pulizia meccanica. Modificato 29 Agosto, 2014 da Charis Cita
Ianva Inviato 29 Agosto, 2014 Autore #32 Inviato 29 Agosto, 2014 i fondi nel senso dei "campi", ma se il restauratore lo ritiene opportuno una sistemata ai rilievi la dà lo stesso, se non altro per togliere i segni della pulizia meccanica. E questo può stravolgere i rilievi. Una moneta "riscolpita" nel materiale della patina originale, quindi "rifatta" modificando la patina. Quello che noi vediamo sono i rilievi "aggiustati" nella parte sovrastante, rilievi che possono non ricalcare totalmente quelli sottostanti del bronzo vivo. Ho detto giusto? Cita
Charis Inviato 29 Agosto, 2014 #33 Inviato 29 Agosto, 2014 (modificato) E questo può stravolgere i rilievi. Una moneta "riscolpita" nel materiale della patina originale, quindi "rifatta" modificando la patina. Quello che noi vediamo sono i rilievi "aggiustati" nella parte sovrastante, rilievi che possono non ricalcare totalmente quelli sottostanti del bronzo vivo. Ho detto giusto? Non intendevo questo: sarebbe come dire che ogni ragazza truccata si è fatta la plastica, quindi è da scartare a prescindere. Anche per le monete l'importante è che il "trucco" sia il più leggero possibile, ma state pure certi che neppure i pezzi da decine di migliaia di franchi delle aste predilette sono come "appena svegli al mattino". Modificato 29 Agosto, 2014 da Charis Cita
Ianva Inviato 29 Agosto, 2014 Autore #34 Inviato 29 Agosto, 2014 Non intendevo questo: sarebbe come dire che ogni ragazza truccata si è fatta la plastica, quindi è da scartare a prescindere. Forse non mi sono espresso bene, intendevo dire che una moneta modificata come io ho detto sarebbe snaturata (una ragazza che si è fatta la plastica) e quindi da scartare. Una moneta sulla quale, invece, il restauratore ha ritenuto di operare un minimo sulla patina senza snaturare i rilievi originali ha mantenuto nella moneta la sua natura ed è stato solo migliorato un po' l'aspetto che, togliendo i depositi, magari sarebbe stato meno "bello". In questo caso è una ragazza truccata. Detto bene? 1 Cita
Ianva Inviato 29 Agosto, 2014 Autore #35 Inviato 29 Agosto, 2014 Ok ho letto ora la seconda parte del tu messaggio :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..