Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La presente moneta pesa 1,30 grammi ed è scodellata; le dimensioni sono 21 mm x 16 mm.

L'ho presa insieme ad altre monete di Salerno, ma ho escluso che sia di quella zecca.

Dal lato convesso intravedo un mezzo busto con aureola e capelli lunghi ai lati del volto il cui mento sembra molto marcato (lo stesso dicasi per il naso) e braccia unite a metà addome a tenere una spada o un bastone.

Dal lato concavo guerriero frontale a 3/4 di altezza con tunica e braccia volte alla sinistra di chi lo guarda; il braccio destro del personaggio è all'altezza della pancia e il sinistro poco più in alto, ma è tagliato (forse a causa della convessità della moneta). La tunica è rigata in verticale nella parte al di sotto del braccio sinistro del personaggio; nella parte alta è presente una fascia che va diametralmente dalla spalla destra alla vita. Il copricapo presenta dei pendenti ai lati del capo che scendono fin quasi alle spalle.

post-19012-0-90452700-1409250172_thumb.j

Modificato da angel

Inviato

salve,

premesso che non sono esperto, i dati sono strani per una moneta:

21 x 46, con peso solo 1,3 grammi.

e se fosse il rivestimento di una fibbia o altro accessorio?

attendiamo sviluppi...

Awards

Inviato

salve,

premesso che non sono esperto, i dati sono strani per una moneta:

21 x 46, con peso solo 1,3 grammi.

e se fosse il rivestimento di una fibbia o altro accessorio?

attendiamo sviluppi...

Chiedo scusa le dimensioni sono 21 x 16 mm ed il peso 1,30 grammi. Adesso correggo anche nel primo messaggio

Inviato

Forse sono io che non riesco a vedere bene, ma mi sembra un po' sfuocato il centro.

Se puoi riesci a fare un'altra foto?

• 3 settimane dopo...
Inviato

E' una moneta scodellata, per cui con lo scanner ho questo sfocamento che non riesco ad eliminare

Inviato

Potrebbe essere un Trachy bulgaro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.