Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Herr Morty

Moneta austriaca

Recommended Posts

Herr Morty

Salve,

sono da poco sul forum, ma vorrei sottoporvi questa moneta. Dovrebbe essere un 2 heller del 1901 rinvenuto in Trentino in delle trincee austriache.

Sapete dirmi se e' giusto? Ha qualche valore numismatico?

Grazie.

Andrea.

post-43715-0-83099700-1409337132_thumb.j

post-43715-0-85334400-1409337164_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

lopezcoins

L'identificazione è corretta, ma purtroppo il valore commerciale è nullo, vista la bassa conservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
nando12

Concordo con quanto detto sopra, in quella conservazione non gli permette di avere un valore economico.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Share this post


Link to post
Share on other sites

chievolan

Spero tu l'abbia trovata passeggiando con riverenza in trincee dove tanti uomini hanno vissuto infiniti giorni di paura per se e di angoscia per le loro famiglie, dove tanti di loro sono morti.

Spero che tu non sia uno di quegli "appassionati" di militaria che sono capaci di scavare quella terra ancora intrisa di sangue.

In questo periodo, per la ricorrenza del centenario della Grande Guerra, molti volontari hanno pulito trincee e appostamenti, ... ovviamente sono stati trovati poveri resti umani, frettolosamente sepolti al tempo. Anche oggi sul giornale era riportata la notizia di un simile ritrovamento nei pressi di una trincea in Friuli, .... ossa di un uomo. Italiano? Austriaco? Solo ossa. La divisa è scomparsa. Era italiana? era austriaca? rivestiva un uomo, forse un contadino, che usava attrezzi uguali di qua e di là dal confine, che mungeva vacche che facevano un latte uguale, .... o magari uno studente, che leggeva libri scritti in tedesco o forse in italiano, ma che insegnavano le stesse cose.

Bene così, che quella maledetta divisa si sia dissolta sul terreno. Ma sarebbero rimaste fibbie, qualche moneta se ne aveva , la piastrina identificativa. Queste cose avrebbero forse suggerito una nazionalità a quelle ossa, forse addirittura ne avrebbero dato il nome, ancora ricordato con pietà in qualche famiglia. Magari quegli oggetti sono stati rinvenuti da un "appassionato" che se li è portati a casa.

Nell'articolo citato si diceva che quella zona ( dove tanti sono i morti ancora lì, dimenticati, rallegrati dal sole alpino e onorati dalla crescita di qualche fiore di montagna )meriterebbe di essere considerata un sacrario e che si diceva setacciata da "appassionati" metaldetectoristi, anche se il comune di competenza ha posto un divieto.

Ti posso capire se l'hai trovata casualmente passeggiando in quei luoghi. Non ti approvo se l'hai cercata(!) e ora te ne chiedi il valore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Herr Morty

Grazie per le conferme. :)

La moneta non e' mia, mi e' stata presentata da un amico "metaldetectorista", che non mi ha raccontato la storia della moneta, ne' io l'ho chiesta. Dico solo che, essendo cresciuto in Russia, mi e' stato insegnato il culto dei morti per la patria. Capisco cosa intendi, ma un paese che non insegna ai propri cittadini certi valori e non riesce a far rispettre la memoria dei propri martiri nemmeno con i divieti(!)... Insomma, tanta retorica, ma poca sostanza. Vabbe', non tiriamola sulla politica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.