Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ARES III

Consiglio per migliorare una moneta

Recommended Posts

Depresso
ARES III

Leggendo la discussione sul restauro mi è venuto in mente che possiedo una monetina di Cirene del periodo autonomo (325-313 a.C) assai malconcia.

A questo punto mi rivolgo a voi per chiedervi qualche consiglio, a parte il restauro che non farò.

Grazie come sempre dell'aiuto che mi vorrete fornire.

PS: Ho allegato alla mia anche la foto di una in condizioni decisamente migliori.

post-35490-0-08915700-1409474943_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Depresso
ARES III

Ragazzuoli, va bene concentrarsi sulla tematica del restauro, adducendo principi generali ed astratti (tra l'altro tutti meritevoli di riflessione), però quando si deve essere concreti dove siete?

C'è l'opportunità di trasformare il pensiero astratto in consigli pratici...perché non vi fate avanti?

PS: sono ironico, però siate più pragmatici ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

@@ARES III dai tempo ai volenterosi ....anche perchè hai costretto chi se l'era persa a cercare e leggere tutta la discussione che hai citato.

Venendo alla parte pratica: la tua moneta mi sembra abbastanza compromessa. Presenta diversi punti evidentemente devastati da profonde corrosioni, sia nei campi che sui bordi, ma resta riconoscibile e leggibile....cosa indispensabile per i numismatici....ma forse non sufficiente per i collezionisti ; -).

Per il resto non vedo concrezioni di materiali estranei o tracce di ossidazioni residue per cui, se la moneta è stabile dal punto di vista conservativo, non vedo cosa si possa fare per migliorarla dal punto di vista estetico.

Restauro e manipolazioni a parte, sulle quali io mi astengo assolutamente, io continuerei ad osservarla così com'è....bruttina ma interessante.

ciao

Mario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Depresso
ARES III

Grazie @@mariov60 .

La mia bonaria ed ironica semi-critica era rivolta ai ragazzi che hanno scritto e dibattuto sull'argomento del restauro della moneta nella sezione Piazzetta del Numismatico, ma che poi non si sono ancora espressi su cosa bisognerebbe fare in questo caso concreto. Come hai potuto leggere, sono state nominate le più disparate tecniche migliorative e non solo, quindi mi attendevo dei loro interessantissimi suggerimenti.

A scanso di equivoci, a me la moneta piace (anche se messa veramente male) così com'è perché è un pezzettino di storia della Cirene autonoma....senza scendere troppo nei particolari estetici.

Grazie di nuovo.

Comunque attendo ancora i loro responsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ianva

Io ti ho già risposto, sono qui per imparare, sto cercando di capire, non posso sicuramente esprimermi su una moneta che non conosco e senza avere abbastanza preparazione, direi delle scemate ;) le monete rifatte postate nell'altra discussione erano talmente rifatte che ci voleva poco a capire come le cose stavano, senza contare che c'era il "prima" e il "dopo", e quindi era tutto veramente mooolto semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ianva

Inoltre c'蠭olta differenza tra osservare qualcosa di avvenuto/capire cosa 蠡vvenuto, e consigliare qualcosa da fare. Nel secondo caso c'蠧rossa responsabilit࠮

Edited by Ianva

Share this post


Link to post
Share on other sites

margheludo

non ci sono margini per una "pulizzia"la moneta e' corrosa e non incrostata.di monete cosi' ne ho rovinate un bel po,nel caso dei crostoni invece ci sono metodi poco ortodossi ma molto efficaci e quasi sempre si salva anche la patina .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.